Settembre, il mese che rappresenta una nuova partenza per ciascuno di noi dopo l’estate, è soprattutto collegato all’inizio delle scuole. Dopo una stagione estiva torrida e carica di caldo, gli istituti riaprono per ospitare i suoi studenti e insegnanti in tutto lo stivale.
A dare il via al nuovo anno scolastico saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano e i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia, che torneranno in classe già il 5 settembre. Seguiranno a ruota gli alunni della Provincia autonoma di Trento il 9 settembre, mentre per altre sei regioni (Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto) la campanella suonerà l’11 settembre.
Il 12 settembre sarà la volta di Campania, Lombardia (per le scuole primarie e secondarie), Sicilia, Molise e Sardegna. Infine, gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana torneranno sui banchi il 16 settembre.
Il calendario viene poi stabilito e deciso dai vari istituti, in base alle date e alle attività specifiche dei singoli istituti. Questo, però, è un calendario generale dei giorni di ponti e festività di questo anno scolastico a cavallo tra il 2024 e il 2025.