Eletti i membri del nuovo Parlamento europeo, composto da 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell’Unione europea. 76 sono italiani. Ma quanto guadagna un europarlamentare? La cifra che incassa mensilmente un eurodeputato è determinata da uno stipendio base più alcune integrazioni, tra indennità, rimborsi e spese per i collaboratori. Vediamo meglio nel dettaglio.
Un eurodeputato percepisce uno stipendio base di 10.075 euro lordi, pari a un netto di 7.853 euro. A questi, vanno poi aggiunti 4.950 euro al mese per le cosiddette spese generali: soldi destinati a coprire le spese necessarie per allestire un ufficio nel Paese d’origine e pagare affitto, computer, telefoni e internet.
Quando poi un eurodeputato fa presenza a Strasburgo o a Bruxelles per le sedute, ha diritto a un’indennità di 350 euro al giorno, cifra destinata a pagare vitto e alloggio. Gli eurodeputati hanno anche diritto al rimborso di due terzi delle spese mediche.
Ci sono poi delle cifre che servono per pagare lo staff e altre spese: si tratta di 27.800 euro per avere tre assistenti a Bruxelles, 2.630 mensili per le spese di attività, altri 400 per le trasferte fuori dal Paese di elezione per motivi diversi dalle visite ufficiali. A fine mandato, se non rieletti, agli europarlamentari viene riconosciuta una buonuscita pari a una mensilità per ogni anno d’incarico: una cifra che si aggira intorno ai 100mila euro.