Quanto sono costati i funerali della regina Elisabetta e chi li pagherà

I funerali di Elisabetta II costeranno più di quelli del principe Filippo, di Lady Diana e delle esequie della Regina Madre. Pesano le spese per la sicurezza

A Londra gli inglesi hanno detto addio alla regina Elisabetta II con una cerimonia sontuosa e senza badare a spese. Nessun confronto con I costi sostenuti per la cerimonia funebre del principe Filippo, avvenuta in forma modesta a causa delle restrizioni dovute alla presenza del Covid. Le cifre esatte non sono note, ma di sicuro supereranno i circa 4 milioni spesi per l’ultimo saluto a Lady Diana, e i 5 milioni  stanziati per le esequie della Regina Madre.

PER IL FUNERALE ANCHE IL COSTO DELLA SICUREZZA

Per rendere omaggio alla regina che ha regnato per oltre 70 anni è stata messa in moto una faraonica macchina organizzativa. Difficile fare una stima esatta dei costi, ma si calcola che saranno spesi molti milioni di sterline. Occorre considerare che soltanto per mantenere la protezione dei circa 200 tra sovrani, capi di Stato e di governo. E per gli altri rappresentanti dell’istituzioni, oltre che dell’intera famiglia reale britannica. La sicurezza è stata  affidata all’intelligence dei servizi segreti di Sua Maestà, in collaborazione con quelli statunitensi e del resto del mondo, i costi potrebbero superare i 7,5 milioni di dollari. Inoltre il funerale ha avuto un costo indiretto, considerando che c’è stata la chiusura di scuole, ospedali e farmacie.

Hanno abbassato le serrande anche diverse catene di negozi, a cominciare dai 1.300 punti vendita di McDonald’s e dai negozi di abbigliamento come Zara. Ma pure tante piccole attività private, dai negozi di animali agli asili nido. E a pagare saranno i contribuenti britannici con il Sovereign Grant, il fondo pubblico a carico dei cittadini inglesi che contribuiscono a tenere in piedi l’imponente macchina della monarchia inglese e le spese della Corona e della royal family.

PAGHERANNO I CONTRIBUENTI

Quello del funerale sarà aggiunto al costo annuale della famiglia reale. Che nel 2020-2021, tra le altre spese, includeva 86,3 milioni di sterline per il Sovereign Grant finanziato ogni anno dai contribuenti, 63,9 milioni di sterline per la manutenzione della proprietà e 4,5 milioni di sterline per i viaggi ufficiali reali. In particolare si calcola che la cerimonia funebre di Elisabetta, tour compreso, costerà 1 euro a inglese. (Foto frame Sky)

CONTINUA A LEGGERE