Il giornale TPI ha pubblicato nel pomeriggio una esclusiva a firma Selvaggia Lucarelli, nella quale vengono riportate diverse dichiarazioni rilasciate da alcuni dei 300 ragazzi minorenni che attualmente sono bloccati a Dubai. Si tratta di studenti che sono partiti lo scorso 30 giugno per gli Emirati Arabi con Accademia Britannica, un tour operator specializzato nel turismo studentesco. Attualmente si trovano in quarantena nei campus dove erano ospitati, dopo che una parte di loro sono risultati positivi al Covid-19. Gli studenti sarebbero dovuti rientrare mercoledì prossimo, ma per loro è stato attivato il protocollo di sicurezza che comporta tampone molecolare e isolamento immediato, fino all’esito dei risultati. Già il fatto è molto preoccupante, ma è aggravato dalle dichiarazioni raccolte dalla Lucarelli.
Uno dei ragazzi contattato dalla giornalista ha detto: «Purtroppo mentre eravamo a fare delle escursioni alcuni ragazzi già risultati positivi e rimasti nel residence sono usciti dalle camere e si sono messi a sputare sui tavoli delle sale comuni, sulle maniglie delle porte, sui tasti dell’ascensore». Alle perplessità della Lucarelli il ragazzo ha aggiunto: «Ce lo ha detto Giuseppe Diana di Accademia Britannica. Esistono dei video della sorveglianza interna del residence in cui alloggiamo. I video sono stati girati alle famiglie dei ragazzi, così ci hanno detto. Io credo siano gli stessi che la sera della vittoria dell’Italia festeggiavano senza mascherine». Ed ha specificato che glielo ha detto il responsabile del viaggio studio, e che lì lo sanno tutti.
La Lucarelli è riuscita a parlare anche con un altro ragazzo, A. , il quale le ha confermato tutto: «A noi lo hanno detto i nostri group leader, a meno che non ci abbiano mentito per ragioni che non so, la cosa è vera. Ci hanno riferito che sputavano sui tavoli della sala comune. E che si sta procedendo a denunciarli». Anche un’altra ragazza tenuta lì in quarantena ha confermato che la voce le è arrivata. ma non ha nessuna conferma. E una madre di una ragazza che è a Dubai in quarantena, sentita dall’Italia sull’argomento ha detto: «Senta, questa voce la so. La sappiamo tutti nel giro di genitori con cui sono in contatto. Non sono in grado di dirle se è vera, magari qualcuno sta cercando di scaricare le colpe sui ragazzi…».
E quando le hanno accennato ai video che girano, la mamma ha risposto: «Cosa vuole che le dica, nel caso fosse vera sarebbe una cosa bruttissima. Ma a noi adesso interessa che i nostri ragazzi vivano questa quarantena con serenità, poi vedremo il resto». Un’altra mamma interpellata ha detto: «Sì, confermo che i video ci sono. Questi ragazzi avrebbero sputato anche nelle cucine». La Lucarelli ha tentato invano di contattare Giuseppe Diana, il responsabile dell’operatore turistico e scuola di lingue Accademia Britannica, che attualmente è a Dubai con i ragazzi. Non ha risposto né alle telefonate né ai messaggi. È stata contattata anche un’altra responsabile di Accademia Britannica, la quale, ringraziando, si è rifiutata di commentare la vicenda. Infine la Lucarelli scrive nel suo articolo che a questo punto c’è solo da sperare che sia uno scherzo di pessimo gusto, ma che, a quanto pare, non sembrerebbe essere affatto così.