Qui si mangia la granita salata | In un villaggio piccolissimo la specialità che non ti aspetti: è una delizia 100% siciliana

Granita siciliana - fonte_web - palermolive.it

Granita siciliana - fonte_web - palermolive.it

Ci sarebbe un piccolissimo villaggio in cui è possibile gustare quella che è una squisitezza siciliana, la granita, ma salata. 

La tradizione culinaria siciliana ci insegna che per ottenere delle ricette veramente uniche e dal sapore sempre avvolgente, è sufficiente unire le ricette storiche ad un po’ di innovazione e sperimentazione. Perchè ad oggi, la cucina è la capacità di unire sapori che mai si sarebbero accostati prima.

Insomma riuscire ad andare oltre a quelli che sono gli stereotipi a cui si è da sempre abituati, per poter avere delle ricette sempre ottime, ma anche completamente rispetto al passato. Questo ce lo hanno insegnato i grandi chef, che continuano ad essere legati alla tradizione della nostra cucina, ma senza dimenticare di aprirsi anche a cucine lontane da noi.

La Sicilia ci offre il maggior esempio di questo, considerando che la sua stessa tradizione culinaria è nata dall’interazione dei popoli che sul suo territorio si sono incontrati.

Dalla voglia di spingersi ben oltre a ciò che si ha dalla tradizione nascono ricette veramente uniche, come la granita salata. C’è un piccolo borgo, proprio sull’Isola in cui è possibile assaggia la più buona in assoluto, ecco di quale posto si sta parlando.

Una ricetta che difficilmente troverete altrove

Pensate di abbandonare la classica granita al limone o alla mente e di provarne una con ricotta, capperi caramellati e polvere di cappero. Calma, lo sappiamo che adesso potreste pensare che non sia un abbinamento da granita, ma vi possiamo garantire che è una vera e propria delizia.

Insomma, questa preparazione a dir poco particolare. Sapida, ma non salata, con un sapore latteo che ovviamente viene dato dalla ricotta, un intreccio di sapori che con il fresco di una classica granita diventa veramente particolare. Provare per credere? Sì, ma dove la si può provare? Al bar ristorante Pa.Pe.Rò.

Ecco dove andare per gustarla

Ci si trova al Pa.Pe.Rò- aò Glicine di Rinella nella frazione Leni, ovvero uno dei 3 comuni che possono essere visitati nell’Isola di Salina. Ovviamente la loro non è di certo la prima delle sperimentazioni, ma sicuramente la più riuscita, almeno fino a questo momento.

Sembra che i veri intenditori la gustino a colazione, accompagnandola con la classica brioche con il tuppo, un binomio veramente imperdibile. Tutto questo è la prova di quanto realmente la cucina sia innovazione.