Raccolta differenziata nel centro storico di Palermo, RAP scende in piazza per distribuire i kit: ecco dove ritirarli
Davanti alla fredda risposta dei residenti, l’avvio del porta a porta in centro è slittato al 27 febbraio. In campo diverse iniziative di sensibilizzazione: oggi, ad esempio, si potranno ritirare i kit anche in piazza Giulio Cesare
L’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel centro storico di Palermo è fissato al 27 febbraio 2025. Una data che arriva dopo un’iniziale spostamento al 24 gennaio di uno start che avrebbe dovuto verificarsi il 10, all’indomani delle festività, e che è dovuto invece slittare davanti alla fredda risposta dei residenti: come aveva comunicato RAP in una nota, su 4.500 famiglie solo 700 avevano ritirato i contenitori, con una percentuale del 15%.
Raccolta differenziata, avvio a rilento in centro storico
Inizialmente si era quindi deciso di spostare l’avvio del porta a porta in centro storico al 24 gennaio. Da una successiva riunione tecnica operativa indetta dall’assessore all’Ambiente Pietro Alongi, con la IV commissione consiliare e alcuni consiglieri della I circoscrizione, è emersa poi la data del 27 febbraio prossimo. Contestualmente è stata presa anche un’altra decisione: avviare sin da subito il servizio in tutta l’area, includendo anche l’Albergheria e Ballarò dove l’attività sarebbe invece dovuta iniziare in un secondo momento. A motivare la novità la preoccupazione di una migrazione interna dei rifiuti e, quindi, il rischio della presenza di discariche in un territorio a vocazione turistica.
I consiglieri si sono detti, inoltre, disponibili a scendere in campo per coinvolgere, oltre che più cittadini possibili, anche le associazioni di volontariato e le parrocchie per sensibilizzare sull’importanza di una corretta raccolta differenziata.
Porta a porta in centro storico, le iniziative per il ritiro dei kit
Sensibilizzazione sarà, dunque, la parola d’ordine di questo mese. Nuove iniziative sono state messe in campo per quanto concerne la consegna dei kit: nello specifico, le utenze domestiche (condomini con numero di unità abitativa inferiore a 8) ricadenti nel quartiere 1 (Tribunale – Castellammare) e nel quartiere 2 (Palazzo Reale – Monte di Pietà) potranno ritirare i kit, oltre che nei Centri Comunali di Raccolta individuati (Picciotti e Basile) e nella sede di Piazzetta Cairoli, anche oggi, sabato 18 dicembre, dalle ore 8 alle ore 12, a piazza Giulio Cesare (parcheggio Ufficio Stato Civile del Comune).
L’iniziativa itinerante a piazza Giulio Cesare, che coinvolgerà via via altri siti, è stata attivata di concerto con l’Amministrazione comunale, la I circoscrizione e la SRR Palermo Area metropolitana.