Apertura

Raccolta differenziata, ritirati i cassonetti a Mondello in vista dell’inizio: rifiuti abbandonati in strada

Parte oggi, 27 settembre, il primo step del servizio di raccolta differenziata porta a porta nella zona di Partanna-Mondello. Un cambiamento di non poco conto per i residenti che hanno già visto la rimozione di circa 400 cassonetti, al posto dei quali si utilizzeranno i kit di carrellati e mastelli già in possesso delle famiglie e delle attività commerciali. L’avvio del porta a porta, però, vede già in atto una piccola polemica che verte proprio su questo aspetto: non trovando più i cassonetti, in molti hanno abbandonato la spazzatura sull’asfalto.

Rifiuti in strada alla vigilia dell’avvio del porta a porta

La rimozione dei cassonetti è stata avviata la notte del 25 settembre per permettere a RAP di ritirare tutti i contenitori presenti entro la notte del 27 settembre. Era stata già annunciata con l’affissione, nei giorni scorsi, di adesivi sui contenitori.

Il capogruppo di Forza Italia, Ottavio Zacco, ha allora redatto una nota inviata all’assessore Pietro Alongi, chiedendo la rimozione dei rifiuti abbandonati lì dove c’erano i cassonetti. “Rap ha rimosso i cassonetti 24 ore prima dell’avvio della raccolta differenziata – si legge – mettendo in difficoltà i cittadini. Si chiede di intervenire per evitare problemi di natura igienico-sanitaria e ristabilire i corretti livelli di vivibilità”.

RAP corre ai ripari partendo da oggi con la raccolta dell’indifferenziato: “La scelta di tale giorno è dettata dall’opportunità di fronteggiare gli effetti dei comportamenti da parte di alcuni cittadini che oggi, in assenza di contenitori, abbandonano i rifiuti per strada anziché aspettare l’esposizione prevista da calendario”.

Raccolta differenziata a Mondello, le vie interessate

Saranno circa 26mila i residenti coinvolti e l’azienda RAP servirà giornalmente 317 strade. Nello specifico, le strade interessate dal primo step di attuazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta “PG2030 – Palermo Green 2030” sono tutte quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze: Riserva di Capo Gallo, via Bernardino Masbel (esclusa), via Rosario Nicoletti (esclusa), via Spina Santa (inclusa), via Partanna Mondello (tratto a partire da via Spina Santa direzione Mondello), via Scordia (inclusa), via San Nicola (esclusa), via Pescia (esclusa), via Rocky Marciano (esclusa), via Sandro Pertini (solo in direzione via dell’Olimpo a partire dal civico 710), via Castelforte direzione piazza Castelforte (dal civico 86 incluso), via Castelforte direzione Pallavicino (Residence Fondo Anfossi incluso), via Marinai Alliata (esclusa), viale Margherita di Savoia direzione Palermo (fino a via Mater Dolorosa esclusa), Monte Pellegrino (escluso), Lungomare Cristoforo Colombo direzione Mondello dal civico 148.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Gina Lo Piparo