Raffaella a Wembley sarà ricordata con le note di “A far l’amore comincia tu”

A Raffaella Carrà, artista completa con oltre 60 milioni di copie vendute nel mondo è rimasto un sogno irrealizzato: cantare negli stadi. Stasera potrebbe avvenire

Raffaella Carrà se ne è andata alla vigilia della semifinale degli Europei di calcio che vedrà contrapporsi, per l’ennesima volta Italia e Spagna. Come se fosse stato scritto dal destino. Infatti stasera saranno in campo due Paesi ai quali la show-girl era profondamente legata. Se in Italia è nata e cresciuta, ed ha raggiunto un grande successo, In Spagna ha vissuto per alcuni anni tra il 1975 e il 1980. E poi c’è tornata di nuovo nella prima metà degli Anni 90. Ed anche in quella nazione ha avuto un ottimo successo. Sono stati parecchi i i programmi televisivi da lei condotti e che hanno portato il suo nome, da “Hola Raffaella“ a “A las 8 con Raffaella“, sull’emittente di Stato Tve 1. Inoltre molte sue canzoni sono diventati di culto sulle radio iberiche, da “Caliente, caliente“ a “Hay que venir al sur“.

COME SARÀ RICORDATA?

Per questo la semifinale degli Europei, questa sera alle 21 allo stadio londinese di Wembley, diventa non solo una sfida calcistica di alto livello, ma anche una occasione per rendere un omaggio congiunto a Raffaella Carrà, vera e propria icona di entrambi i Paesi. E su Twitter sono in molti gli spagnoli a chiedere di ricordarla con un gesto prima della partita. “Per Spagna-Italia, in onore di Raffaella Carrà, io osserverei un minuto di ballo”, ha twittato lo scrittore spagnolo Emilio Tejera. “Domani bisogna osservare un minuto di silenzio alla partita Italia-Spagna. In onore di una donna che ha rafforzato i rapporti culturali fra spagnoli e italiani, che ci fatto ridere e ballare”, è un altro must sul social. In Italia, nelle trasmissioni televisive del mattino, è circolata la proposta di fare risuonare nello stadio inglese, prima della partita, nel minuto commemorativo, le note di una sua canzone. Si potrebbe fare, per questa icona italiana ma anche spagnola, che non ha potuto realizzare un suo sogno: cantare in uno stadio.

AGGIORNAMENTO: A WEMBLEY RISUONERANNO LE NOTE DI “A FAR L’AMORE COMINCIA TU”

La FIGC ha proposto un omaggio sonoro a Wembley, per Raffaella Carrà, scomparsa ieri, e la Uefa ha approvato. È ufficiale: durante il riscaldamento della semifinale verrà inserito nella playlist il brano ‘A far l’amore comincia tu’, amato in Italia quanto in Spagna.