Sarà il Museo della Cattedrale di Ragusa a ospitare, dal 22 al 29 luglio, la mostra corale dal titolo “Sicily Summer Art Expo”, a cura di Andrea Guastella e Natalia Gryniuk.
Un evento di caratura mondiale che vedrà protagoniste le creazioni di oltre sessanta artisti provenienti da tutti i continenti.
Dall’astratto al figurativo, le opere offriranno al pubblico una panoramica internazionale dell’arte contemporanea.
Non solo pittura: oltre ai dipinti, infatti, sarà possibile ammirare sculture, fotografie e altre forme espressive che offrono una grande varietà di stili, tecniche e tematiche.
“Sicily Summer Expo”, inoltre, ospiterà numerose gallerie, sia italiane che estere: tra esse, figurano anche realtà coreane e ucraine.
Brasile, Stati Uniti, Germania, Austria, Francia, Croazia e Giappone.
Sono soltanto alcuni dei Paesi di provenienza, ventitré in tutto, degli artisti partecipanti.
Oltre sessanta i talenti internazionali presenti all’evento, organizzato da Musa International, che unisce la bellezza della città barocca e l’espressione artistica contemporanea.
Il sito scelto per la prima edizione di “Sicily Summer Art Expo” è il Museo della Cattedrale in corso Italia 87, un luogo di grande importanza culturale e storica che fornirà uno sfondo affascinante per l’esposizione artistica.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00, offrendo ampie opportunità per visitarla e godersi le opere esposte.
Queste ultime saranno tutte disponibili per l’acquisto, con un limite di prezzo massimo di cinquemila euro.
Ciò significa che gli appassionati d’arte avranno la possibilità di portare a casa una creazione unica e originale.
In occasione di “Sicily Summer Art Expo”, inoltre, i giardini del Castello di Donnafugata ospiteranno un’installazione.
Si tratta, nello specifico, della scultura “Involucro” di Elia Alunni Tullini.
Originario di Foligno, l’artista è stato protagonista dell’edizione 2022 della Fiera “Milano Scultura”.
La sua opera rappresenta un individuo che rispecchia la società in cui vive ed è stata realizzata, non a caso, seguendo nelle dimensioni un’altezza standard umana.
Un modo per esprimere la visione profondamente nichilista per la progressiva e inarrestabile decadenza della cultura delle istituzioni e dei valori, una figura che segna ognuna delle crepe e delle fratture di cui “Involucro” si compone.
Creazioni che stimolano la mente, suscitano emozioni e aprono nuove prospettive.
È così che la curatrice Natalia Gryniuk definisce le opere in mostra, sottolineando come ciascuna di esse sia l’esito di sperimentazioni e riflessioni profonde.
“L’esposizione – spiega – offre un’opportunità unica per scoprire, esplorare e apprezzare opere d’arte contemporanea che spaziano dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla fotografia e molto altro ancora”.
“La mostra – aggiunge Andrea Guastella – è alla prima edizione ma rappresenta già un’occasione unica in Sicilia per conoscere ciò che accade in campo artistico dall’estremo Oriente all’Europa”.
“Ci auguriamo – conclude- che possa crescere e diventare un appuntamento fisso per artisti, collezionisti e cacciatori di talenti“.
Un ricco programmi di eventi durante la settimana di “Sicily Summer Expo” renderà ancora più interessante l’esperienza dei visitatori.
Al centro, la letteratura e l’editoria, protagoniste di due incontri.
Il 23 luglio alle 18:00 si terrà la presentazione del libro “Trattato sull’ironia dei fiori” di Dario La Mendola, con le illustrazioni di Flavia Cocca.
Una fiaba contemporanea edita da Another Coffee Stories, un trattato gitano che spiega per quali motivi si dovrebbero indossare le mutandine a fiori e reinventare le scuole.
E come l’anarchia possa contribuire a costruire un giardino e quali fiori regalare.
Il giorno successivo, alle 19:00, sarà la volta della rivista “Autonomia Estetica”, a cura delle cattedre di Estetica dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
A relazionare saranno Luigi Amato e lo stesso Dario La Mendola, entrambi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e Massimo Bonura dell’Università degli Studi di Palermo.
A seguire, un dibattito sullo spettacolo dell’arte contemporanea.
Martedì 25 luglio alle 18:30, infine, ci sarà la presentazione di un volume di scritti sull’arte di Andrea Guastella dal titolo “Attraverso lo specchio” di Aurea Phoenix Edizioni.
Il libro è dedicato all’artista Momò Calascibetta, tragicamente scomparso la scorsa estate.