“Positiva la ripresa del confronto e del dialogo con l’Amministrazione, condivise le soluzioni per risolvere le criticità dell’azienda, restiamo comunque in attesa della urgente concretizzazione degli impegni assunti”. A parlare così sono le organizzazioni sindacali di Rap – Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel-Cisal – dopo l’incontro di ieri sera con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il vice sindaco Carolina Varchi e l’assessore ai rapporti funzionali con la Rap Andrea Mineo. Presenti i vertici dell’azienda, il presidente Giuseppe Todaro e il Dirigente Massimo Collesano.
A poche ore dall’incontro tra l’Amministrazione Comunale, la Rap e i sindacati, il clima sembra essere più disteso. “Abbiamo precisato che continuiamo ad avere fiducia negli impegni assunti dalla giunta Lagalla, di essere concretamente interessati alle sorti della Rap, dei suoi 1500 lavoratori e dei servizi di raccolta e pulizia della città”, si legge in una nota delle sigle sindacali.
“È emerso in maniera chiara per tutti che la riorganizzazione dei servizi e il loro efficientamento sono legati all’arrivo dei nuovi mezzi ed all’assunzione di autisti ed operai. Nelle more che tutto ciò si concretizzi, il nostro impegno è quello di garantire che i lavoratori proseguiranno con il massimo coinvolgimento. Ci aspettiamo che gli impegni assunti dai vertici dell’Amministrazione abbiano seguito”. I sindacati di Rap li elencano: “Approvazione del bilancio 2022, il riequilibrio previsionale 2023, la ricapitalizzazione e il pagamento dei crediti a partire dai 21 milioni della transazione con la curatela fallimentare Amia e dagli 8 milioni della conciliazione con il Comune per crediti risalenti agli anni precedenti”. L’Amministrazione Comunale ha assunto l’impegno di un nuovo incontro al fine di monitorare la risoluzione delle singole problematiche.