Alla Rap emergenza Covid: quarantena e caos rifiuti. Richiesto l’aiuto dell’Esercito
Covid19, per fornteggiare l’emergenza Norata, il presidente della Rap, ha scritto al prefetto per chiedere la collaborazione esercito. e quindi potere garantire la raccolta
Abbiamo già scritto del focolaio da coronavirus scoppiato nelle due sedi della Rap di Partanna Mondello e di via Ingham, a Brancaccio. La situazione oggi si è aggravata, perché ai 13 contagi di ieri se ne sono aggiunti altri 2, portando nell’azienda il totale dei positivi a 15. Fra i quali è compreso, a quanto pare, anche un autista. Questo stato di cose ha creato l’indisponibilità di quella parte di personale che si trova in quarantena, con la conseguenza che sono già saltati turni di raccolta in alcuni quartieri. Di fatto la Rap è in emergenza, e c’è il pericolo che la raccolta dei rifiuti possa bloccarsi, o quantomeno subire gravi rallentamenti.
EMERGENZA RAP
Si calcola che per le strade di Palermo ci possano essere già mille tonnellate di rifiuti, e la Rap vuole evitare l’aggravamento della situazione e, soprattutto, non arrivare al blocco della raccolta. Il presidente Norata, che è in contatto il sindaco, ha scritto al Prefetto sollecitando la collaborazione straordinaria dell’Esercito e l’aiuto di strutture pubbliche e private disponibili. Tutto questo per evitare una possibile emergenza igienico sanitaria, dovuta all’attuale insufficienza dell’attività operativa della Rap.