Rate non pagate, ecco quante ne puoi saltare senza conseguenze: il trucchetto degli esperti per gabbare il sistema | È legalissimo

Quante rate è possibile saltare - fonte_Canva - palermolive.it

Quante rate è possibile saltare - fonte_Canva - palermolive.it

Puoi saltare un certo numero di rate, senza aver nessuna conseguenza. Il trucco degli esperti per riuscire ad eludere il sistema, senza rischiare. 

Considerando il difficile momento economico, sembra semplice immaginare che può capitare veramente a chiunque di non riuscire a far fronte ad alcune spese. Ovviamente non si tratta di una scelta, ma del bisogno di riuscire ad arrivare a fine mese.

Questa sembra essere una vera e propria impresa titanica, sempre più difficile da portare a compimento. Basta un piccolo imprevisto ed ecco che lo stipendio che mensilmente si percepisce, non è più sufficiente.

Tante, forse troppe, le famiglie italiane che devono fare i conti con queste difficoltà, di settimana in settimana e nella scelta di quale delle spese possa essere mandata in cavalleria, probabilmente le rate sono quelle poste al primo posto, nonostante il timore che ci possano essere delle problematiche.

Ebbene in realtà ci sarebbe un certo numero di rate, che è possibile non pagare senza che ci siano conseguenze per il cittadino, ecco la verità che in molti vorrebbero sapere.

La verità che nessuno ti dice sulle rate

Pagare a rate è qualcosa a cui ormai siamo abituati, i pagamenti dilazionati permettono di fa fronte a grandi spese senza però doversi togliere tutto il denaro in maniera immediata. Un modo di acquistare e di pagare i propri debiti che evita di andare a prendere il denaro dai propri risparmi per riuscire a far fronte alle spese, che siano esse necessarie o futili. Attualmente accedere a forme di pagamento rateali è molto più semplice che in passato, quando era indispensabili avere delle garanzie. Ad oggi si può rateizzare, in maniera molto semplice, veramente di tutto, dagli acquisti di elettrodomestici, fino alle cartelle esattoriali.

Ovviamente proprio quest’ultime richiedono un discorso separato dal classico finanziamento da pagare a rate. L’Agenzia delle Entrate permette al cittadino di provvedere al pagamento del proprio debito a rate, per fare in modo che tutta la popolazione possa far fronte agli importi maturati come debiti nei confronti dello Stato o enti istituzionali. Ma se ci si trova in un momento di particolare disagio economico, come occorre procedere?

Rateizzazioni e pagamenti - fonte_pexels - palermolive.it
Rateizzazioni e pagamenti – fonte_pexels – palermolive.it

Quante rate è possibile saltare

Rateizzare le cartelle permette al contribuente di sanare i propri debiti con il Fisco, anche nel caso in cui ci si trovi in difficoltà economiche. Non tutti i piani di dilazione prevedono le medesime regole, ci sono casi in cui queste sono molto rigide, altri invece, per i quali si prevede una certa flessibilità e permettono di saltare delle rate prima della decadenza.

Nel caso della rottamazione delle cartelle, anche una sola rata non pagata provoca la decadenza e non si potrà più richiedere alcuna rateizzazione. L’unica tolleranza prevista è di 5 giorni di ritardo. nelle rateizzazioni ordinarie, si prevede la possibilità di un ritardo massimo fino a 30 giorni, in tutti gli altri casi, saltare una sola rata, non crea alcuna problematica di spessore.