A Ficarazzi e a Misilmeri, in particolare nella frazione di Portella di mare, l’Amap razionerà l’acqua per un giorno la settimana. Il provvedimento, che partirà da mercoledì 30 ottobre, scaturisce per far fronte alla crisi idrica in corso.
L’erogazione dell’acqua verrà sospesa per un’intera giornata ogni settimana, in una misura volta a preservare le scorte idriche e prevenire emergenze future.
Il piano che riguarda Ficarazzi e Misilmeri è da intendersi in via sperimentale e potrà subire variazioni al fine di ridurre i disagi e ottimizzare i benefici in termini di recupero delle risorse. L’Amap rende noto con un comunicato che “la normale erogazione idrica, dopo l’interruzione di erogazione nel giorno sopra indicato, potrà avvenire nel tempo massimo delle 24 ore successive. Alla ripresa dell’erogazione si potrebbe determinare, altresì, un lieve aumento della torbidità dell’acqua in distribuzione, fenomeno che tenderà a rientrare rapidamente nella norma”. L’azienda invita gli utenti a un uso consapevole della risorsa, a evitare gli sprechi e a limitare gli utilizzi dell’acqua non riconducibili a esigenze idropotabili e igienico- sanitarie.