RC Auto: se vivi in questa città sei costretto a pagare 4 volte in più | Corsa per spostare la residenza
C’é una città in Italia, in cui il costo per l’assicurazione Rc Auto è diventato insostenibile ed i cittadini stanno procedendo alla fuga.
Le assicurazioni auto, in realtà, negli ultimi due anni, hanno subito degli aumenti sconsiderati un po’ su tutto il territorio nazionale. Chi è del settore, offre come motivazione per questa situazione, che è divenuta molto ma molto delicata, la variazione al rialzo dell’inflazione.
Potremmo anche essere in accordo con quanto sostenuto da questi ultimi, ma c’è da dire che le associazioni dei consumatori contestano tutto ciò e, anzi, ritengono illegittimi questi aumenti. Inoltre, sostengono che il rialzo delle tariffe è motivato solo dalla voglia di ottenere maggiori proventi da parte delle agenzie assicurative.
In effetti, se si pone bene l’attenzione su questa situazione che va avanti da un po’ di tempo, gli aumenti, in termini percentuali, sono stati davvero enormi. Pensate che in un anno sono aumentate del 6,2%, mentre a giugno di quest’anno, gli aumenti si attestano all’incirca al 9%.
A pagarne le spese, ovviamente, sono sempre solo e soltanto i cittadini italiani che si ritrovano a dover pagare dei premi annuali da capogiro. Anche se la situazione è la stessa in tutta Italia, in una città in particolare, l’assicurazione RC Auto fa davvero paura. C’è una sorta di migrazione da questa per poter spendere di meno. Molto spesso, poi, bastano solo 50 km per fare respirare le finanze.
Molto cittadini stanno cambiando residenza per pagare di meno
La situazione che si è venuta a creare dal 2022 ad oggi è davvero molto, ma molto spiacevole. Ogni città italiana, parliamo dei tantissimi capoluoghi di Provincia e di Regione, hanno registrato aumenti che vanno da un minimo dell’1,3% registrato in Molise, fino al 9,3% registrato su tutto il territorio della provincia di Roma.
Gli aumenti, però, come già detto sono stati a tappeto. Pensate che ad Enna, ad esempio, si è registrato un aumento, così come a Cagliari, dell’8,3%. Intorno al 7% in più dovranno pagare coloro che vivono a Rovigo, Palermo, Lecco, Viterbo, solo oer citarne alcune. C’è una città che, però, nonostante un aumento del 5,5% risulta essere quella più cara in assoluto. Scopriamola insieme.
Tanti cittadini con l’acqua alla gola le stanno tentando tutte per risparmiare
Uno dei metodi maggiormente utilizzati per ottenere un po’ di risparmio che porta refrigerio nelle tasche familiari è quello di cambiare residenza. Certo, si tratta di una scelta un po’ azzardata, ma efficace. Altri, invece, stanno chiedendo ad amici e parenti che vivono in altre città di intestarsi auto ed assicurazione RC Auto.
In particolar modo, sono i cittadini di Napoli quelli che risentono molto di più di questo problema. Pensate che la media dei premi qui è di circa 600 euro. In pratica, rispetto alla città meno cara, c’è una discrepanza di circa 300 euro. Questa è Enna ed il premio assicurativo costa in media 290 euro.