Re Carlo, adesso è ufficiale se ne deve andare: la decisione è stata presa dall’alto | Il suo ruolo è giunto al termine dopo i fatti
È un momento difficile quello attraversato dalla Royal Family. Re Carlo deve fare i conti con la malattia e problemi di rapporti personali
Non è certo un periodo semplice per la famiglia reale inglese: in primo luogo le gravi malattie che hanno colpito Re Carlo e la principessa del Galles Kate Middleton stanno mettendo a dura prova la saldezza e la fiducia all’interno di Buckingham Palace.
I rapporti ormai ampiamente deterioratisi tra il principe Wiliam e il fratello Harry rappresentano un vulnus che non sarà facile ricucire. In tutto questo continuano ad inseguirsi le voci che vorrebbero il monarca ormai prossimo all’abdicazione.
A nulla sono valse le smentite più o meno ufficiali giunte dall’interno dei Windsor: una buona parte dell’opinione pubblica è fermamente convinta che il regno del primogenito della regina Elisabetta II e del principe Filippo di Edimburgo stia quasi al capolinea.
Intanto proprio Re Carlo III è impegnato in questo periodo in un’altra vicenda scottante che lo vede schierato contro un altro membro importante della Royal Family, il fratello Andrea. Il duca di York vive nella residenza di famiglia nel Royal Lodge del castello di Windsor insieme alla sua ex moglie, Sarah Ferguson.
Re Carlo, ora non ne può più: rapporti ormai compromessi
Il problema è che il monarca non tollera più che il suo fratello più piccolo, vivendo nel Royal Lodge, faccia spendere all’intera famiglia cifre iperboliche destinate alla manutenzione dell’enorme residenza familiare.
Tanto che in base ad alcune indiscrezioni riportate dal “Times of London” di ormai qualche mese fa il sovrano avrebbe perso la pazienza e intimato ai duchi di York di lasciare la tenuta di Windsor da 30 camere da letto minacciandoli di recidere tutti i legami.
Re Carlo, stavolta ha superato i limiti: la difesa di Sarah Ferguson
Ricordiamo come il principe Andrea sia rimasto coinvolto nella torbida vicenda di Jeffrey Epstein, l’ex finanziere americano condannato per violenza sessuale morto suicida in carcere nel 2019. E proprio a causa di questo suo coinvolgimento è stato messo ai margini della famiglia reale inglese.
Nonostante tutti gli scandali e i molteplici tradimenti, al fianco di Andrea è rimasta la sua ex moglie, Sarah Ferguson, che non lo ha mai abbandonato e che lo difende a spada tratta. Andrea del resto, dopo aver accettato la rinuncia alla vite di corte, non è disposto a stracciare il contratto di affitto di 75 anni che lo tiene legato alla sfarzosa dimora almeno fino al 2078.