Recupera anche sotto casa gli alunni che abbandonano la scuola: preside di Palermo su Rai 1| VIDEO

Recupera e aiuta gli studenti che abbandonano la scuola, anche raggiungendoli sotto casa. Da settimane ha fatto il giro del web la foto della preside Antonella Di Bartolo dell’istituto Sperone-Pertini a Palermo. Il programma di Rai 1, Uno Mattina, ha deciso di raccontare la storia della dirigente e di tutto il corpo docente dello Sperone-Pertini.

Di Bartolo, insieme a tutti i suoi collaboratori, è riuscita in meno di 10 anni a portare all’1% la dispersione scolastica nel quartiere. “E’ normale preoccuparsi quando un bambino o una bambina non si vede più a scuola dopo diversi giorni. Dopo le telefonate, se nessuno risponde, si va a citofonare per agganciare i genitori. Dietro alla non frequenza, c’è la responsabilità dei genitori. Bisogna incoraggiare questi ragazzi”.

Leggi anche: A sei anni fugge dalla scuola con l’amichetta e va dalla nonna: “Ci annoiavamo”

“E’ un lavoro di squadra, la scuola è una comunità. Siamo in tanti a provare ad aiutare e motivare al meglio questi ragazzi, anche i genitori hanno iniziato ad aiutarci nella nostra lotta contro la dispersione scolastica. E’ un lavoro di gruppo”.

 

Fonte video e foto: profilo Youtube Rai