Reddito di cittadinanza, con i nuovi bonus cambia l’importo: ecco le modifiche

Tutte le novità pe chi percepisce il reddito di cittadinanza

reddito di cittadinanza

Dal mese di gennaio in tanti si sono visti modificato l’importo del Reddito di Cittadinanza. Non è un errore. Infatti alla base della modifica dell’importo a causa dei bonus familiari. Nel dettaglio, i calcolo dell’importo del sussidio nel 2022 terrà conto dei “Redditi familiari”, quindi in base all’Isee, dei due anni antecedenti a quello di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica.

I bonus come gli assegni familiari, l’assegno sociale o la pensione sociale, la carta acquisti possono pesare sull’importo finale del Reddito di Cittadinanza. Come sottolinea in una nota l’Inps, “possono verificarsi variazioni nell’importo della rata della prestazione Rdc/Pdc rispetto a quanto percepito in precedenza, in particolare nelle situazioni in cui sono superate le soglie previste dalla norma, decadenza dal beneficio, reiezione della domanda presentata in fase di prima istruttoria“. Il calcolo del mese di febbraio sulla base dei bonus è parziale, a marzo sarà erogata la somma definitiva del Reddito.

Infine da giorno 1 marzo a partire dal mese di marzo, infatti, l’assegno verrà erogato direttamente sulla carta Reddito di Cittadinanza. Non sarà necessario fare alcuna domanda, il trasferimento del denaro avverrà in automatico. 

ALTRE NEWS DA CATANIA