Reddito di cittadinanza, raccolta firme dei percettori: “Si attivino i Puc”

Da circa due anni l’associazione “Basta volerlo” lavora al servizio della città di Palermo. I volontari sono percettori di reddito di cittadinanza, che ora chiedono l’attivazione dei Progetti Utili alla Collettività nel comune al fine di svolgere la propria azione in maniera “ufficiale”

reddito

E’ prevista per oggi pomeriggio la manifestazione organizzata dall’associazione “Basta volerlo”, a Piazza Verdi, che vede i percettori di reddito di cittadinanza chiedere l’attivazione dei Puc anche a Palermo. Si tratta dei Progetti Utili alla Collettività, già attivati in altri comuni. Questi prevedono che i beneficiari di rdc siano al lavoro nel comune di residenza per un minimo di 8 ore settimanali, che possono arrivare fino a 16. 

“Solo a Palermo si sta verificando un ritardo – aveva dichiarato qualche tempo fa un volontario a Palermo Live -. Vorremmo che i Puc partissero prima di Natale, per dare dignità a questi soldi che prendiamo tramite il reddito. Non vogliamo regalato niente da nessuno.”

Palermo, percettori di reddito di cittadinanza chiedono attivazione dei Puc

L’associazione “Basta volerlo” prosegue intanto il suo incessante impegno per le strade di Palermo. Pulizie di vie e marciapiedi, presidi costanti nelle scuole e tanto altro, il tutto svolto da volontari e volontarie percettori del reddito di cittadinanza. Un’azione cha va avanti da circa due anni e che i volontari vorrebbero ora svolgere in forma “ufficiale”.

A questo scopo, è stata organizzata anche una raccolta firme, iniziata giovedì 16 dicembre e proseguita fino ad oggi. Questa mattina le firme raccolte ammontavano ad un migliaio circa.

Subito dopo la nascita del reddito di cittadinanza abbiamo voluto renderci utili per la collettività, facendo pulizia delle strade e servizi di anti-assembramento nelle scuole – ha dichiarato a Palermo Live una delegazione di “Basta volerlo” -. Nonostante ciò continuano a chiamarci parassiti, e siamo stanchi di ciò. Per questo la nostra associazione sabato scenderà in campo insieme al popolo davanti al teatro Massimo. I percettori del reddito di cittadinanza sono una risorsa utile per Palermo. Chiediamo l’aiuto di tutti i cittadini affinché si possa dare dignità ai soldi che prendiamo tramite il reddito, perché non vogliamo regalato niente da nessuno“.