Reddito di maternità, 1000 euro al mese per non abortire: la proposta di Forza Italia

incinta

Mille euro al mese per cinque anni per le donne che rinunciano all’interruzione di gravidanza. Questo prevede il “Reddito di maternità”, il disegno di legge che Forza Italia presenterà la prossima settimana. A firmare la proposta, il capogruppo del partito al Senato, Maurizio Gasparri

Reddito di maternità, cosa prevede?

La proposta è composta di due soli articoli e prevede un assegno di mille euro al mese per cinque anni in favore di tutte le donne che intendono ricorrere all’aborto per problemi economici. Le beneficiarie devono essere cittadine italiane residenti in Italia con un Isee non superiore ai 15.000 euro l’anno.

Il disegno di legge dispone “che il consultorio e la struttura socio-sanitaria, oltre a dover garantire i necessari accertamenti medici, hanno il compito, quando la richiesta di interruzione della gravidanza sia motivata dalle condizioni economiche o sociali, di esaminare con la donna le possibili soluzioni dei problemi, di aiutarla a rimuovere le cause che la porterebbero all’interruzione della gravidanza“.

La reazione del Pd: “Propaganda sulla pelle delle donne”

Immediata la reazione del Pd. “Pura propaganda fatta sulla pelle delle donne” commenta la senatrice Dem Cecilia D’Elia, mentre per la collega di partito Valeria Valente “Il senatore Gasparri provoca sapendo di farlo, questa volta proponendo un ddl per l’inserimento di un reddito di maternità di 1000 euro al mese fino ai 5 anni del figlio/a alla donna con problemi economici che decide di non abortire”.