Regali di Natale 2022, le idee last minute a tema food e wine

regali di natale

A Natale 2022, sono i prodotti enogastronomici a guidare la lista dei desideri dei regali da mettere sotto l’albero. Se stai pensando a un regalo di Natale last minute, ecco una selezione di idee enogastronomiche da regalare a parenti, amici o colleghi. Dal cesto di natale alle bottiglie di vino, fino alle esperienze enogastronomiche, i prodotti alimentari guidano la “Top5” delle preferenze degli italiani.

I REGALI DI NATALE 2022

A Natale 2022, sono i prodotti enogastronomici a guidare la lista dei desideri dei regali da mettere sotto l’albero. È quanto emerge da un’indagine sui consumi di Natale realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research. I prodotti enogastronomici (70%) guidano la “Top5” delle preferenze degli italiani, seguiti da giocattoli (49%), libri ed ebook (48%), abbigliamento (47%), prodotti per la cura della persona (41%).

CESTO DI NATALE

Tra le idee regalo last minute per il Natale 2022, il cesto enogastronomico, contenente prodotti particolari, si conferma la scelta che non passa mai di moda. Si tratta di un dono elegante da omaggiare a un parente, un amico o un datore di lavoro in segno di affetto o riconoscimento. Non è sempre facile comporre il cesto di Natale perfetto ma è importante personalizzarlo in base alla persona che lo riceverà. Al suo interno è possibile inserire specialità regionali o prodotti classici e più tradizionali. Tra questi, via libera a formaggi e salumi stagionati abbinati a una buona bottiglia di vino o uno spumante Metodo Classico. Non può mancare una confezione di pasta artigianale da grani antichi siciliani e una di lenticchie di Ustica, le più piccole d’Italia. Le lenticchie sono un grande classico delle feste, simbolo di prosperità e fortuna. Infine, non è un cesto di Natale senza un panettone artigianale. Oggi, in commercio ci sono numerose e svariate proposte, come quelli farciti al pistacchio o al cioccolato, spesso abbinati alle crema da spalmare.

REGALI DI NATALE A TEMA VINO

Da millenni, il vino è parte integrante della nostra cultura; il Natale è l’occasione perfetta per regalare una bottiglia. Quando si sceglie una bottiglia di vino, è importante conoscere le preferenze di chi la riceve e le occasioni in cui è più probabile che la apra. Non esiste una vera e propria regola in merito al numero di bottiglie da regalare. Tra le variabili da tenere in considerazione, ci sono il prezzo del vino e il budget a disposizione di chi fa il regalo. Se quest’ultimo lo consente, è possibile acquistare un vino raro o una bottiglia da collezione. In linea generale, l’ideale è regalare una o due bottiglie. Tuttavia, se si prevede che la bottiglia sarà aperta durante un pranzo o una cena, è consigliabile optare per due. Infine, in enoteca, è possibile scegliere tra le confezioni regalo proposte dai produttori, spesso disponibili in eleganti cassette di legno, o una bottiglia in formato magnum.

 

Tra gli accessori da regalare ai winelovers, un set di calici da rosso, a cui è possibile abbinare il decanter, è sempre una buona idea; in commercio, per i più esperti, esistono anche calici tecnici, in grado di offrire, a livello qualitativo, un’esperienza di degustazione ottimale.

Infine, ci sono alcuni strumenti che garantiscono la conservazione e la preservazione del vino una volta servito, un’idea regalo molto utile e apprezzata da sommelier e dai degustatori più esperti. Tra questi c’è il Coravin, un dispositivo innovativo che consente di versare il vino dalla bottiglia senza rimuovere il tappo. L’ossigeno, infatti, non entra mai in contatto con il vino nella bottiglia, che resta protetto per mesi o anni. 

CORSI ED ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE

Per chi vuole intende avvicinarsi al mondo del vino, è possibile regalare un corso presso una delle associazioni che erogano corsi per sommelier. In alternativa, sono disponibili online corsi di avvicinamento al vino, come quello pensato da Avvino, che include tutto quanto serve per seguire un corso ad hoc a casa propria: bottiglie di vino, kit sensoriale e video-lezioni.

Da nord a sud, da est a ovest, la Sicilia è un continente vitivinicolo, composto da zone che presentano caratteristiche differenti e da numerosi vigneti autoctoni. Regalare un’esperienza in cantina alla scoperta delle migliori produzioni vitivinicole siciliane, acquistabile sui siti delle aziende che offrono esperienze enoturistiche, è tra le idee più gettonate.

Fonte foto Pixabay Alexander Fox.