Regalo di Natale per i deputati: maxibonus di 5.550 euro per cellulari tablet e pc
L’importo del bonus è cresciuto del 120% rispetto alla scorsa legislatura. E inoltre sono scomparse le penalizzazioni relative alle presenze
Con una determina firmata dai questori della Camera il 24 novembre scorso, è arrivato l’ok a un rimborso spese per i deputati che arriverà a dicembre. In pratica si tratta di un maxibonus che soddisferà le «esigenze individuali di aggiornamento tecnologico» degli inquilini del Parlamento. L’importo di questo bonus nella scorsa legislatura ammontava a 2.500 euro. Ora più che raddoppiato, è stato portato a 5 500 euro, mentre i deputati sono diventati 400. In allegato al provvedimento c’è comunque l’elenco dei beni rimborsabili. Che comprende computer portatili, tablet, cuffie come le Airpods di Apple, pc, monitor fino a 34 pollici.
Dopo i controlli effettuati dal collegio dei questori, scatteranno i rimborsi
Un ex questore di Montecitorio ha raccontato a Repubblica, che i deputati «dicevano che 2.500 euro non bastavano. Ma visto che si trattava di un provvedimento una tantum, che viene stabilito all’inizio del mandato, nel passato non abbiamo pensato di ritoccarlo». Ma subito dopo queste elezioni, ecco arrivato il corposo aumento. Che, hanno detto i questori, ci si augura possa «corrispondere alle esigenze di flessibilità rappresentate da diversi colleghi». Per quanto riguarda i controlli, saranno effettuati dal collegio dei questori, che poi aurorizzerà il rimborso. C’è comunque un’altra novità. Sono scomparse le penali, inserite nel 2018,che scattavano quando un parlamentare non partecipava ad almeno il 50% delle sedute in Aula, o, per risparmiare carta, non presentava almeno l’80% delle proposte di legge o degli atti ispettivi in formato elettronico. Ora sono scomparse.