Reggiana-Palermo, Dionisi: “Serve l’umiltà di una squadra operaia. Mercato? Soddisfatto di chi ho in squadra”

Ore 15:41 – Fine conferenza stampa

ORE 15.40 – “Con la Juve Stabia ci siamo mossi poco. Se devo scegliere tra identità e qualità scelgo sempre l’identità. Ciò che conta è arrivare primi sulla palla”.

ORE 15.36 – “Blin? Ha lavorato sodo per rientrare il prima possibile, manca da tanto ed è normale che abbia bisogno ancora di un po’ per tornare dall’inizio. A centrocampo non mi mancano le alternative. Di Francesco? Sta bene. Essendo duttile può giocare anche come quinto di sinistra, lo ha già fatto. Insigne lavora per rientrare, non è un infortunio lungo ma valutiamo di giorno in giorno. Posso solo dirvi che domenica non sarà disponibile”.

ORE 15.33 – “In squadra abbiamo attaccanti che hanno qualità. L’attuale sistema di gioco sta dando delle certezze, ma allo stesso tempo ci toglie qualcosa su cui abbiamo lavorato per mesi. Verre penalizzato? Lui può giocare in tutti i sistemi di gioco; Valerio ha qualità ed è bravo tra le linee. La scelta di non schierarlo è stata fatte soltanto nell’ottica di quello che serviva al momento alla squadra.

ORE 15.29 – “Sirigu o Desplanches? Valuterò. Adesso abbiamo due titolari e questo è sicuramente un vantaggio. Poi se un calciatore gioca e fa bene è giusto che gli si dia fiducia. Vogliamo regalare soddisfazioni ai nostri tifosi. Il clima che c’è stato al “Barbera” nelle ultime due partite ci ha aiutato tanto alleggerendo il carico ai ragazzi. Meritiamo tutti delle soddisfazioni e se continuiamo a lavorare così le otterremo. La classifica è cambiata poco, ma siamo nel gruppo di testa e da ora in avanti dipenderà da noi”

ORE 15.25 – “È vero che nell’ultima partita abbiamo concesso qualcosa, ma è impossibile non farlo. Dobbiamo avere la giusta concentrazione per non prendere gol e stare dentro la partita. Porta inviolata? Conta relativamente, la squadra lavora bene sul piano difensivo, ma possiamo e dobbiamo migliorare nelle occasioni create. Penso che siamo sulla buona strada”

ORE 15.23 – “Non dobbiamo avere la presunzione di voler condurre sempre il gioco. Dobbiamo avere l’umiltà di una squadra operaia. Domenica mi aspetto un avversario aggressivo. Idee sulla formazione? Non c’è due senza tre, ma valuto sempre in base agli allenamenti. I ragazzi si allenano bene, non si fanno influenzare dalle chiacchiere esterne e per questo vanno elogiati. Ho tanta possibilità di scelta e tutti spingono per giocare”

Ore 15:18 – “Ultimamente siamo stati meno puliti ma molto più efficaci. Non credo che dobbiamo andare a cercare risorse esterne. Il mercato in ogni caso non spetta a me farlo, io penso solo ad allenare la squadra; sono soddisfatto di chi ho a disposizione. Reggiana? Dobbiamo rimboccarci le maniche per raggiungere il terzo risultato utile consecutivo, fin qui abbiamo avuto pochissima continuità di risultati ed è un trend che va cambiato. La loro è una squadra ben organizzata e con ottimi interpreti. Hanno qualità in avanti e sono forti quando ripartono. Dovremo fare molto di più di quanto fatto vedere nella gara d’andata. In casa loro la Reggiana ha ottenuto buoni risultati, battendo anche formazioni di alta classifica”

Ore 15:16 – “La qualità nelle ultime partite è venuta un po’ meno, ma sono soddisfatto dell’atteggiamento mostrato dalla squadra – esordisce Dionisi -. Nelle ultime partite siamo stati meno belli, abbiamo cambiato qualcosa e adesso dobbiamo ritrovarci. Continuiamo a lavorare quotidianamente per mettere i giocatori nelle condizioni migliori. Dobbiamo riconoscerci come collettivo, abbiamo qualità negli interpreti”

Ore 15:00 – Inizio conferenza stampa

In vista della 23ª giornata del campionato di Serie B, che vedrà il Palermo affrontare in trasferta la Reggiana, l’allenatore dei rosa Alessio Dionisi incontra i giornalisti nella sala stampa del CFA di Torretta. Di seguito le parole da lui rilasciate.

LEGGI ANCHE