La regina Elisabetta sarebbe morta per i traumi riportati a seguito di una caduta. Un incidente legato alle difficoltà motorie della sovrana, cui fa riferimento Il Messaggero, citando fonti vicine alla Casa Reale.
I medici che assistevano Elisabetta II avrebbero notato la gravità della situazione tanto da sconsigliare un trasferimento in ospedale. Poi la rinuncia all’incontro su Zoom con il Consiglio Privato, seguito dalla nota di Buckingham Palace che ha annunciato al mondo le preoccupazioni dei medici per la salute della sovrana.
Intanto Buckingham Palace ha annunciato che i funerali di Stato della regina Elisabetta II si terranno il 19 settembre alle 11, ora locale (mezzogiorno in Italia), a Westminster Abbey. Oggi il feretro verrà portato dal castello di Balmoral al palazzo di Holyroodhouse, a Edimburgo. Un viaggio di sei ore su un carro funebre che attraverserà le contee fino alla capitale della Scozia. Da lì, in aereo, la salma verrà portata a Londra martedì pomeriggio. Resterà esposta per quattro giorni, a partire dal 14 settembre, a Westminster Hall.