Regina Margherita, riconoscimento agli allievi per un progetto sulla Shoah
Gli allievi dell’istituto palermitano hanno ricevuto la Tessera preziosa del Mosaico Palermo. Hanno infatti ricevuto la Menzione Speciale dal Presidente della Repubblica per un progetto sulla Shoah, presentato per un concorso nazionale del MIUR.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha conferito questa mattina la Tessera preziosa del Mosaico Palermo agli studenti dell’Istituto Regina Margherita. Questi hanno infatti ricevuto la Menzione Speciale dal Presidente della Repubblica per un progetto sulla Shoah, presentato per un concorso nazionale del MIUR.
La cerimonia si è tenuta nella mattina di oggi, 5 novembre, a Palazzo delle Aquile. Per l’Amministrazione comunale era presente l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano. Ad accompagnare gli studenti, invece, il vice preside del liceo Regina Margherita, Luigi Di Bartolo.
“Si tratta di un piccolo grande riconoscimento ad un istituto d’eccellenza nazionale – ha dichiarato il sindaco Orlando – che ha aperto le strade ai licei musicali, rafforzando l’apertura della scuola all’arte. Gli studenti con questo progetto ci hanno ricordato un tempo terribile nel quale veniva mortificato il diritto all’identità che è atto supremo di libertà. Per questo ringrazio loro e i professori, per aver trasformato, con grande impegno e sensibilità, il ricordo di una pagina nera della storia in memoria attiva”.