Regionali, Caterina Chinnici (Pd) vince le primarie del campo progressista
Sono invece 10.068 le preferenze ottenute dalla sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia (M5s). Claudio Fava, deputato regionale (Centopassi) ha ottenuto 6977 voti
L’eurodeputata Pd Caterina Chinnici ha vinto le primarie del campo progressista per la candidatura alla presidenza della Regione siciliana. La Chinnici ha ottenuto 13.519 voti.
“Sono state tre settimane intensissime di incontri e dialoghi con i cittadini, i lavoratori, gli esponenti delle categorie produttive e del terzo settore, i pubblici amministratori, i giovani. Sono state belle giornate di ascolto e di scambio con al centro le idee, giornate dedicate al futuro della Sicilia che vogliamo progettare e realizzare. Ringrazio tutte le persone che, offrendo il proprio punto di vista ed esercitando il voto, sono state protagoniste di questa esperienza collettiva di costruzione, uno spazio aperto di partecipazione del quale va dato merito al Pd e al campo progressista che su queste primarie presidenziali e sulla loro formula inedita hanno scommesso con coraggio”.
Regionali, Chinnici (Pd) vince le primarie
Sono invece 10.068 le preferenze ottenute dalla sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia (M5s). Claudio Fava, deputato regionale (Centopassi) ha ottenuto 6977 voti. La votazione è avvenuta online e i votanti sono stati 30.640 persone, ovvero il 77%.
Le reazioni
“Caterina Chinnici e il #PD hanno vinto le primarie! Ringrazio Barbara Floridia e Claudio Fava per questa straordinaria esperienza. Da domani subito al lavoro per far voltare pagina alla Sicilia. Adesso, la Svolta”. Così Anthony Emanuele Barbagallo su Facebook.
Incerta la ricandidatura di Musumeci
L’eurodeputata Chinnici si confronterà con gli altri candidati alla presidenza della Regione. Non è chiaro se Musumeci si ricandiderà: il centrodestra sta ancora discutendo a riguardo ma pare che Fi, lega, Udc, Mpa e Noi con l’Italia siano contrari. L’altro candidato, ormai certo, è Cateno De Luca.
Foto pagina Facebook di Caterina Chinnici