Regione Siciliana, oltre 4 milioni di euro a sostegno di fondazioni e associazioni: IL DECRETO
Si tratta dei cd. contributi a pioggia a fondo perduto messi a bando dalla Regione a favore degli enti senza scopo di lucro.
La Giunta Regionale ha stabilito, mediante delibera, l’erogazione di un sostegno economico a favore degli enti senza scopo di lucro, tra cui fondazioni e associazioni.
Si tratta dei cd. contributi a pioggia a fondo perduto messi a bando dal Governo per più di 4 milioni di euro.
I requisiti per beneficiarne
I soggetti beneficiari del contributo, senza scopo di lucro, devono operare nei seguenti ambiti: economico sociale-sanitario, culturale, e artistico. Il testo è stato istruito in Commissione Bilancio e domani passerà al vaglio dell‘Assemblea regionale siciliana.
Ai fini dell’erogazione del contributo sarà inoltre valutata la “sostenibilità” del progetto”, ovvero la capacità di avviare processi in grado di generare condizioni e risorse che possano prefigurare il minor ricorso a contribuzioni finanziarie estreme (specialmente di natura pubblica) e in maggior misura all’autofinanziamento.
In più, ogni ente proponente non potrà avvalersi di un contributo superiore al 20% del plafond assegnato al singolo Dipartimento, il quale a sua volta non potrà risultare assegnatario per più del 30% dell’intero contributo erogato dalla Regione.
QUI IL DECRETO
Foto: L’Eco del Sud