Regno Unito, è morta la Regina Elisabetta

Lutto nel Regno Unito

Elisabetta

È morta la Regina Elisabetta II. Negli ultimi giorni le condizioni della numero uno del Regno Unito destavano preoccupazioni. L’ultima sua apparizione in pubblico risale a due giorni fa quando la regina si è mostrata in piedi ma fragile nella residenza scozzese per il passaggio di consegne fra Boris Johnson e Liz Truss. “London Bridge is down“, “Il London Bridge è crollato“, con queste parole è stata annunciata la scomparsa della Regina del Regno Unito.

La Regina Elisabetta II, Elizabeth Alexandra Mary, è nata a Londra, 21 aprile 1926. È stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. Era salita al trono all’età di 25 anni, alla morte del padre Giorgi VI nel febbraio 1952. Cinque anni prima aveva sposato il principe Filippo  (scomparso ad aprile 2021) dal quale ha avuto quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.

Il suo regno è stato il più lungo di tutta la storia della Gran Bretagna e al secondo posto a livello mondiale. Elisabetta II è stata anche il Capo di Stato in carica da più tempo, dopo la morte del re di Thailandia nell’ottobre 2016. Nel mondo ha avuto 150  milioni di persone come sudditi.