È tutto pronto per gli interventi di restyling dei marciapiedi di via Libertà, nel tratto fra piazza Vittorio Veneto e l’incrocio con via Notarbartolo. L’Ufficio Infrastrutture viarie per la Mobilità del Comune ha già approvato il progetto esecutivo dell’opera. I lavori dovrebbero partire il mese prossimo, a febbraio 2024.
I lavori interesseranno non solo via Libertà ma tutte le vie che si diramano sia lato mare che lato monte. Il restyling riguarderà anche via Generale di Maria, Arimondi e Mondini. Ma anche via Duca della Verdura, e le vie Principe di Paternò, Simone Cuccia. Giusti, Scrofani, Rapisardi e Ariosto.
I lavori interesseranno quindi una zona particolarmente degradata di via Libertà e dintorni. Sarà smantellata la pavimentazione avvallata, dissestata e piena di buche. Attualmente ci sono tanti sollevamenti causati dalle radici degli alberi e cedimenti del sottofondo. Oltre ai rattoppi effettuati nel tempo con materiali non idonei. Gli interventi mirano ad eliminare tutti i pericoli esistenti. Per rifacimento sarà utilizzato lo stesso tipo di arredo, con un occhio al pregio storico. Ci sarà quindi una pavimentazione identica a quella rimossa. I lavori dureranno sei mesi.
Particolare attenzione alla eliminazione delle barriere architettoniche. Il progetto prevede infatti interventi per migliorare la fruibilità dei percorsi pedonali da parte delle persone con disabilità motorie e visive. In specifici tratti verranno anche realizzate delle “guide naturali” tali da consentire anche ai disabili visivi di orientarsi e raggiungere non solo fermate del bus, strisce pedonali e semafori, ma anche luoghi finora inaccessibili. Nel progetto esecutivo à specificato che “si tratta di specifiche pavimentazioni modulari che consentiranno la realizzazione di piste o percorsi tattili, e cioè di veri e propri itinerari guidati”.