Rete ospedaliera Sicilia: a Palermo nasce un Centro Infettivologico
Il Centro infettivologico entrerà in funzione in viale del Fante. Lo ha annunciato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci
“Sarà il Complesso infettivologico più attrezzato e importante della Sicilia e avrà sede a Palermo, ma servirà anche le altre province dell’Isola. Dalla pandemia dobbiamo saper trarre ogni utile lezione”. È il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a dare l’annuncio della nuova struttura che sarà realizzata nell’ex Centro traumatologico ortopedico, situato di fronte allo stadio “Renzo Barbera” in viale del Fante.
Il progetto di trasformazione rientrante nel Piano per il potenziamento della Rete ospedaliera dell’Isola voluto dal governo regionale è ormai nella fase finale. Il commissario tecnico per l’emergenza Covid Tuccio D’Urso, dopo un confronto con il governatore, ha appena emanato gli ultimi “Ordini di attivazione” per ottenere nel giro di trenta giorni la progettazione esecutiva di tutti gli interventi previsti. A regime saranno disponibili: 52 posti letto ordinari, 16 di terapia sub intensiva e 22 di rianimazione.
L’andamento delle vaccinazioni in Sicilia è da ultima della classe, o quasi. I numeri che si leggono su Repubblica di oggi descrivono una situazione che stenta a decollare. L’Isola è ultima per over 80 immunizzati, penultima nella percentuale di popolazione vaccinata, e penultima per dosi smaltite rispetto a quelle ricevute. Inoltre è terzultima nella copertura dei settantenni. L’unica sufficienza si trova nella vaccinazione dei i sessantenni. Per il resto nella pagella siciliana ci sono una sfilza di brutti voti.