Riaprono i mercati del contadino a Palermo, il primo a Tommaso Natale
Il Sindaco e l’assessore Piampiano fanno sapere: “L’amministrazione è al lavoro per affrontare il delicato tema dei mercatini settimanali”.
Con la fase due e la riapertura di molte attività commerciali rimangono in attesa i venditori ambulanti dei mercatini rionali, anche se in questo senso sono stati compiuti dei passi in avanti. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha ordinato con una direttiva sindacale in via sperimentale la ripartenza dei mercati del contadino. D’accordo con il primo cittadino anche l’assessore alle attività economiche e ai mercati, Leopoldo Piampiano.
L’assessore ha anche organizzato una riunione con i presidenti delle 8 circoscrizioni cittadine per sciogliere la matassa dei mercatini settimanali, avviando anche un rapporto di collaborazione con i venditori ambulanti. Tutto dovrà svolgersi con l’assoluto rispetto delle norme previste per evitare la diffusione del covid-19.
QUALI REGOLE CI SARANNO
Il primo mercato ad ottenere l’autorizzazione è iniziato già oggi a Tommaso Natale, nello specifico a Piazza Rossi, dalle ore 07:30 alle 13:00. Il permesso dell’amministrazione comunale riguardava l’installazione di 6 gazebo in tutta l’area e la vendita di prodotti esclusivamente alimentari. Nei prossimi giorni verranno gli altri mercati del contadino nelle varie zone della città.
I commercianti, titolari delle concessioni, dovranno operare garantendo il rispetto del distanziamento sociale tra i cittadini. L’ingresso al mercato è regolato da un turno, attraverso dei tickets numerati.Tutti i lavoratori dovranno obbligatoriamente indossare mascherine e guanti. Tutto il perimetro del mercato dovrà essere circoscritto con una strumentazione idonea, lasciando sempre uno spazio di circa due metri per consentire la regolare entrata ed uscita.
SITUAZIONE MERCATINI SETTIMANALI
Secondo quanto dichiarato dal Sindaco e dall’assessore Piampiano, si è già a lavoro per trovare una soluzione per i mercatini di ogni quartiere “Un segnale di ripresa delle attività economiche in sicurezza ed un segnale rivolto al vasto mondo dei venditori dei mercati. Oltre a questa particolare forma di vendita, specifica del settore alimentare e con un rapporto diretto fra produttori e consumatori, l’Amministrazione è al lavoro per affrontare il delicato tema dei mercatini settimanali, che costituiscono parte molto importante della vendita di alimentari e di prodotti al dettaglio nella nostra città. La loro riapertura – concludono – richiede infatti accorgimenti e precauzioni diversificati da zona a zona, fermo restando che resta la priorità della tutela della salute“.