Ribaltone all’Assessorato alla Sanità in Sicilia, la Volo si è dimessa: Faraoni nuovo assessore
Giovanna Volo ha rassegnato le dimissioni da assessore regionale alla Sanità in Sicilia. Una decisione che da qualche giorno era attesa, dopo che il sistema della sanità dell’isola era finito nel ciclone delle polemiche. In particolare, alcune settimane fa il governatore Renato Schifani aveva effettuato un blitz a sorpresa all’ospedale Villa Sofia-Cervello di Palermo, verificando condizioni precarie di assistenza ai pazienti. Proprio a Villa Sofia nei giorni scorsi è morto un paziente e la figlia ha presentato un esposto.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l’attuale direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, assessore regionale alla Salute. La decisione è stata presa da Schifani durante un incontro a Palazzo d’Orléans nel quale il governatore ha ringraziato Giovanna Volo, assessore dimissionario, per il lavoro svolto e l’abnegazione dimostrata in questi primi due anni di legislatura.
Le reazioni dalla politica siciliana
“Non posso che esprimere il mio apprezzamento per la scelta del presidente Schifani di affidare a Daniela Faraoni il delicato compito di governare e certamente migliorare la sanità in Sicilia.
Ho già avuto modo di apprezzarne non soltanto la straordinaria competenza e professionalità manageriale ma anche la grande umanità con cui ha affrontato l’incarico di direttrice amministrativa dell’Asp di Catania. Un’esperienza ulteriormente accresciuta in questi anni all’asp di Palermo.
La sanità siciliana ha bisogno appunto di competenze, passione e professionalità. Tutte doti che Daniela Faraoni metterà a servizi della salute dei Siciliani.” Lo dichiara Salvo Tomarchio, deputato regionale di Forza Italia.
“Anche nell’ultima seduta d’aula ho chiesto le dimissioni della Volo. Questa è la scelta più sensata che l’ormai ex assessore alla sanità poteva prendere. Schifani aveva optato per una figura tecnica che però si è rilevata fallimentare su ogni fronte all’interno della nostra sanità siciliana. Questa è l’ennesima dimostrazione di un governo che fa acqua da tutte le parti su uno dei temi fondamentali per tutti i siciliani: il diritto alla salute. A dire il vero quello che dovrebbe dimettersi a questo punto è proprio il governatore che nelle ultime settimane si è anche messo a fare l’oppositore del suo stesso assessore che di fatto era un ologramma scelto proprio da Schifani. Quindi se si è dimessa la Volo, sarebbe coerente da parte del governatore dimettersi considerato il suo fallimento in uno dei settori cruciali per la nostra regione”. A dirlo il deputato regionale Ismaele La Vardera dopo le dimissioni dell’assessore alla sanità Giovanna Volo.