Ribaltone in Giunta a Palermo, Ferrandelli prende il posto della Tirrito

ballarò

Movimenti all’interno della Giunta di Palermo: Antonella Tirrito ha dato le proprie dimissioni da assessore all’Emergenza abitativa e alla Protezione Civile. Stop all’incarico a partire da lunedì 4 marzo. A subentrare alla Tirrito sarà Fabrizio Ferrandelli, il cui nome negli ultimi giorni si era raffreddato. L’ex candidato a sindaco del capoluogo andrà a ricoprire le stesse deleghe della Tirrito, ma non è da escludere una redistribuzione di competenze all’interno della Giunta Lagalla. Il giuramento di Ferrandelli dovrebbe tenersi sabato.

Si tratta del terzo cambiamento nell’esecutivo dei primo cittadino: il primo fu a novembre (quando Andrea Mineo e Sabrina Figuccia lasciarono il posto a Pietro Alongi e ad Alessandro Anello), l’ultimo a metà febbraio in casa Fratelli d’Italia con l’avvicendamento fra Brigida Alaimo e Carolina Varchi in Fratelli d’Italia. In questo caso c’è stata anche la nomina del nuovo vice sindaco Giampiero Cannella. 

Ingresso in maggioranza di Ferrandelli 

Fabrizio Ferrandelli era entrato in maggioranza a dicembre insieme a Leonardo Canto. “Il fatto nuovo è stato che man mano si procedeva erano più le cose con cui ci trovavamo in accordo che le altre. E che le altre si potevano comunque discutere. Abbiamo trovato in Roberto Lagalla Sindaco un approccio non da uomo solo al comando, ma un metodo di studio e condivisione delle problematiche”, aveva dichiarato Ferrandelli. “Palermo merita un fronte più ampio possibile. Palermo chiama e io rispondo presente. Riconosciamo che un pezzo di strada è stato fatto. E siamo felici di raccogliere l’invito del Sindaco a fare parte della sua squadra di governo per fare il restante pezzo di strada assieme. Insieme, al lavoro per Palermo”.

Le parole del sindaco Lagalla

Nella giornata di oggi ho accettato le dimissioni dell’assessore Antonella Tirrito, che ringrazio per il lavoro svolto fino ad oggi ed alla quale auguro i migliori successi per i propri progetti futuri. Le considerazioni del capogruppo di Lavoriamo per Palermo, Dario Chinnici, pongono delle riflessioni importanti sul nuovo assetto che assumerà la Giunta comunale. Nelle prossime ore mi determinerò per formalizzare la sostituzione di Antonella Tirrito con il consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli, il quale, aderendo al gruppo Lavoriamo per Palermo, ha sposato convintamente l’azione politica e amministrativa di una coalizione di centrodestra che sta impiegando ogni sforzo possibile per la rinascita della città”.

LEGGI ANCHE:

Comune di Palermo, acquisti per Lagalla: Ferrandelli e Canto passano a “Lavoriamo per Palermo”