Richiamo alimentare, “Non mangiate quei grissini” il Ministero della Salute lancia l’allerta: rischio intossicazione | Riconsegnarli immediatamente
Ennesimo pericolo di natura alimentare per molti cittadini. L’ultimo prodotto a rischio è una determinata marca di grissini. Scatta l’allarme
Prima la carne, poi il latte, i formaggi, i salumi, il pesce e perfino la pasta. Dall’inizio dell’anno non si contano i richiami legati a cibi che non avrebbero rispettato in toto le norme relative alla sicurezza alimentare. Una quantità notevole di prodotti, alcuni dei quali riconducibili ad aziende di primissimo piano, che sono stati ritirati dal mercato.
La sequela di cibi a rischio però non si ferma. Nelle ultime ore purtroppo altri prodotti di largo consumo e presenti spesso sulla nostra tavola sono stati oggetto di richiamo alimentare. Si tratta di un determinato tipo di grissini per i quali è scattata subito l’allerta da parte del Ministero della Salute.
Un’emergenza che ha coinvolto alcuni supermercati e un’azienda che da anni produce questa tipologia di grissino. Entrando nei dettagli di una problematica ancora tutta da verificare nella sua reale entità, andiamo a fornire dati e indicazioni più precise e circostanziate.
Il richiamo concretizzatosi in queste ore riguarda alcune confezioni da 300 grammi di grissini. Si tratta dei grissini stirati Grissbontà Derby G 300 venduti da Uniongriss Srl a marchio Derby. Il lotto oggetto del richiamo alimentare è indicato con la medesima sigla del termine minimo di conservazione, il 26 febbraio del 2025.
Richiamo alimentare, questi grissini sono molto pericolosi: guai a mangiarli
Come specificato dal Ministero della Salute nel suo comunicato ufficiale di richiamo, il ritiro dal commercio del lotto di grissini è avvenuto in seguito ad un’attenta analisi chimica che ha evidenziato valori non corrispondenti alle norme sulla sicurezza alimentare.
In particolare, nei grissini sono state trovate tracce di ocratossina in quantità superiori ai limiti consentiti. Per quanto motivo tutti i consumatori che hanno avuto modo di comprare i suddetti grissini hanno ricevuto l’invito a riconsegnare il prodotto al punto vendita in cui quest’ultimi sono stati acquistati.
Richiamo alimentare, i rischi sono notevoli: bisogna subito riportare indietro i grissini
Non resta che informare al meglio tutti coloro che non sanno cosa sia l’ocratossina. Parliamo di una sostanza tossica prodotta da alcuni tipi di muffe che si sviluppano su determinati alimenti quali cereali, caffè, frutta secca, vino e alcuni prodotti trasformati.
In questo caso si tratta soprattutto dell’ocratossina A, una delle micotossine più pericolose per la nostra salute. Questo perché è in grado di danneggiare gravemente i reni, con conseguenze devastanti come l’insufficienza renale cronica.