Richiamo pesto, presenza di botulino pericolosissimo: il Ministero della salute lancia l’allarme | Diverse persone intossicate
Pesto richiamato per via della presenza del pericoloso botulino al suo interno. Dopo o casi di intossicazione il governo lancia l’allarme.
Il pesto è forse una delle delizie italiane che piace tanto ai grandi quant’è ai bambini. Un semplice suo preparato con basilico, olio, aglio e pinoli, che può essere utilizzato anche nel caldo giornate estate per una pasta fresca e gustosa. Non sono poche le massaie che decidono di prepararli in casa, coltivando le piantine di basilico, altri ripiegano sugli ottimi sughi già pronti che si possono comprare al supermercato.
Come qualsiasi altro prodotto che viene venduto inscatolato, anche il pesto subisce una serie di controlli, affinché esso non sia dannoso per la salute di chi lo consuma.
Proprio di recente sembra essere scattato l’allarme in merito a uno dei marchi noti in Europa. Prestare attenzione agli avvisi per quello che riguarda il ritiro di alcuni alimenti si rivela veramente indispensabile per la salute di ognuno di noi.
L’allarme lanciato dal ministero della salute, ci dice che all’interno di alcuni barattoli di pesto è stato trovato del botulino. La sostanza è particolarmente pericolosa per la salute umana, proprio per questo si chiede di prestare attenzione e di vietare il consumo dei prodotti indicati nel comunicato.
Pesto ritirato a seguito dei controlli
Il ministero della salute sul suo sito ufficiale ha provveduto a indicare quali sono i prodotti che sono finiti sotto controllo e per cui si è provveduto al richiamo e ritiro da ogni punto vendita. Si sarebbero verificati dei casi di botulino in seguito al consumo di pesto e questo avrebbe fatto in modo che venissero messi in campo alcuni controlli specifici.
L’allerta questa volta è stata diramata su tutto il territorio europeo, anche se i prodotti che hanno subito il ritiro non sono propriamente italiani. Il pesto richiamato sarebbe pesto a l’ail des ours – marca O ptits oignons – cuisine mobile par Thierry Leloup.
Un prodotto francese che ha lanciato l’allarme anche in Italia
Il prodotto in realtà è di origine francese, e viene venduto solo sul territorio dove viene prodotto, ma considerando l’intensità di viaggi che ci sono tra le Italia e la Francia, l’allarme è stato lanciato anche in Italia. L’indagini svolta avrebbero fatto emergere che la produzione di origine o artigianale non avrebbe garantito la sterilizzazione della conserva.
Il prodotto in questione insieme ad altri che sono finiti sotto il controllo delle autorità, sarebbero stati venduti all’interno di fiere dell’artigianato. Considerando la grande affluenza era inevitabile che l’allerta non rimanesse circoscritta solo territorio francese ma si allargasse anche a quelli italiano.