Richiamo salumi supermercati, trovata salmonella e listeria: “non consumare quelli con la data…” | L’azienda lancia l’allarme

Salume richiamato - Web - Palermolive.it

Scatta un nuovo allarme alimentare. Per un certo tipo di salume parte il richiamo per la presenza di salmonella e listeria. Ritiro immediato

Un nuovo allarme è scattato nelle ultime ore in vari supermercati d’Italia. Non è purtroppo il primo e di certo non sarà l’ultimo, ma è fuor di dubbio che dall’inizio dell’anno i casi di prodotti alimentari e cibi richiamati dal Ministero della Salute e subito ritirati dal mercato sono davvero tanti.

Alimenti di ogni tipo, dalle uova ai prosciutti passando per carne e pesce, fino addirittura ai cibi confezionati, sono andati incontro alla stessa sorte per la sgradita presenza al loro interno di batteri molto pericolosi per la nostra salute.

Secondo alcuni dati forniti da varie associazioni di categoria che operano nel settore della sicurezza alimentare sono più di 200 dall’inizio del 2024 gli allarmi che hanno portato al ritiro di un determinato prodotto da tutti i supermercati d’Italia.

Purtroppo andando avanti di questo passo, alla luce di una media così tristemente elevata, nuovi richiami sono destinati a scattare da qui alle prossime settimane. Tornando però all’attualità, c’è un salame prodotto da una determinata azienda del Nord Italia che è stato richiamato.

Richiamo immediato, un salame è stato ritirato da tutti i supermercati: di che si tratta

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di salame nostrano, con e senza aglio, a marchio Trentin. Il motivo ben segnalato nell’avviso di richiamo è il rilevamento della presenza di Salmonella Brandenburg e di Listeria monocytogenes.

Insomma, ci sono tutti i presupposti affinché il prodotto in questione venga subito fatto sparire dai frigoriferi di tutti i supermercati d’Italia. È dunque il caso di fornire con precisione tutte le indicazioni relative al lotto richiamato.

Salame nostrano - Web - Palermolive.it
Salame nostrano – Web – Palermolive.it

Il ritiro è inevitabile, se l’avete comprato riportatelo subito al supermercato

Il prodotto in questione è venduto in pezzi interi da circa 6 etti con il numero di lotto 4/37 e le date di scadenza che coprono tutto il mese di dicembre fino ai giorni successivi al Natale. L’azienda Salumificio Trentin ha prodotto il salame nostrano richiamato, lo stabilimento di produzione si trova in via 4 Novembre 14, a Cerea, in provincia di Verona.

A scopo precauzionale l’azienda raccomanda di non consumare il salame con le suddette date di scadenza e il numero di lotto sopra indicato. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato devono riportarlo nel punto vendita in cui l’hanno acquistato.