Richiamo urgente Eurospin, si sta diffondendo la salmonella troppo velocemente: se hai queste uova non toccarle e portale indietro | Allerta alta
Pericolo salmonella nelle uova Eurospin: richiamo precauzionale segnalato dal Ministero della Salute, ecco i lotti.
L’allarme è giunto direttamente dal Ministero della Salute, che ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di alcuni lotti di uova fresche di categoria A da allevamento a terra: c’è infatti il rischio salmonella.
Com’è noto, trattasi di una tipologia di batteri responsabile della salmonellosi, infezione gastrointestinale che si verifica soprattutto quando l’essere umano ingerisce alimenti contaminati durante la manipolazione e la conservazione. Fanno parte di questa categoria i prodotti avicoli e la carne di maiale.
Un pericolo da non sottovalutare, quello della salmonella, in quanto può provocare sintomi moderati – fra cui diarrea, vomito, febbre, dolori all’addome – o anche più severi, che si acuiscono nei soggetti più fragili, resi vulnerabili da altre patologie.
La sintomatologia della salmonellosi si manifesta entro circa tre giorni dall’ingestione del cibo contaminato o dall’esposizione al batterio. Stiamo parlando del tempo di incubazione, necessario al batterio per riprodursi nell’intestino. Una situazione da evitare quanto più possibile, per cui non aprite (anzi, restituitele urgentemente al punto vendita) le confezioni di uova che stiamo per elencarvi di seguito.
Allarme salmonella nelle uova Eurospin (e non solo)
L’azienda che ha prodotto i marchi di uova richiamati è Cascina Italia Spa, il cui stabilimento produttivo sorge in via Campo Romano a Spirano, in provincia di Bergamo. Esse sono state vendute con i marchi “Delizie dal Sole” di Eurospin, “Lactis” di Parmalat, “Cascina Italia”, “Latteria Chiuro”, “Gesco”, “Amadori”, “Conad” e “Del Campo”.
In una nota stampa, Cascina Italia precisa di aver messo in atto immediatamente tutte le azioni opportune e necessarie al fine di isolare celermente il potenziale rischio, garantendo così che la restante produzione possa continuare a essere distribuita in totale sicurezza. In particolare, “il richiamo, a scopo cautelativo, si è reso necessario non appena avuta segnalazione di contaminazione microbiologica ambientale da parte di ATS di Brescia, a seguito di un campionamento eseguito negli ambienti di un allevamento fornitore”.
Rischio salmonella nelle uova: i lotti incriminati
Si è intervenuti prontamente per tutelare la salute e l’incolumità dei consumatori, a cui l’azienda ha rivolto un preciso invito: riconsegnare immediatamente le uova al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. A scopo precauzionale, peraltro, Cascina Italia ribadisce l’esortazione a non consumare le uova fresche riportanti i marchi, i numeri di lotto e le scadenze che stiamo per elencarvi di seguito.
La lista completa dei lotti di uova richiamati e ulteriori informazioni in merito al pericolo salmonella sono disponibili sul sito del Ministero della Salute. Per comodità e per consentirvi di accedere con maggior rapidità all’elenco in questione, vi rimandiamo direttamente alla pagina web contenente tutti i richiami eseguiti, raggiungibile cliccando qui.