Richiamo urgente formaggio grattugiato, grave rischio Listeria si richiede l’attenzione di tutti: riconsegnare ai supermercati queste confezioni
Un grave rischio Listeria si abbatte su un prodotto molto utilizzato dalle famiglie italiane. Il pericolo arriva dal formaggio grattugiato, ritirato.
Ancora una volta gli scaffali dei nostri supermercati si macchiano di un ritiro che potrebbe creare non poche problematiche. Il ritiro di un prodotto non è un semplice fatto di cronaca, ma è una perdita a livello tanto economico quanto di immagine.
Purtroppo però, a volte succede che nella produzione, ovvero nel trasporto e nella conservazione dei prodotti ci sono delle problematiche e questo si traduce inevitabilmente in rischi per la salute dei consumatori. Per riuscire a prevenire tutto questo si rivela indispensabile intervenire prontamente affinché il prodotto venga tolto dal commercio.
I prodotti alimentari, proprio come tutti quelli che vengono venduti sugli scaffali dei nostri supermercati sono sottoposti a controlli piuttosto severi. Questi potrebbero in un qualsiasi momento della produzione o dell’immissione in commercio, che possono essere rivelate delle contaminazioni che possono essere causa di importanti problematiche.
Questa volte nell’occhio del ciclone ci è finito del formaggio grattugiato, in passato lo stesso destino era toccato anche a prodotti di grandi marchi, come ad esempio salumi, uova e similari. Il Ministero della Salute, anche in questa occasione ha diramato prontamente il comunicato in merito.
Richiamato lotto di formaggio grattugiato
Lo ha annunciato, a seguito dei controlli, il Ministero della Salute, con un comunicato presente sul suo sito ufficiale. Ad essere ritirato dai supermercati un lotto di mix di formaggio grattugiato. Il marchio sotto il quale il prodotto viene immesso alla vendita è quello di Sapor di Cascina. Sembra che il prodotto sia altamente a rischio microbiologico.
In via del tutto precauzionale si è provveduto a ritirare il prodotto dal commercio. Il prodotto è commercializzato con ragione sociale Penny Market s.r.l., quindi tali supermercati sono quelli posti a stretto controllo nella vendita del prodotto.
Le specifiche a cui prestare attenzione
La scadenza indicata il il prodotto venduto in confezione da 500 grammi è data per il 4/09/2024. Il rischio specifico è quello della presenza di Listeria monocytogenes. Il lotto di riferimento è invece il numero 2304, il produttore è Colla s.p.a..
La Listeria monocytogenes può avere conseguenze molto importanti sull’organismo umano, questo è stato il motivo principale per cui si è provveduto a ritirare dal mercato il prodotto prontamente. Per tutti coloro che hanno già acquistato una confezione del lotto è consigliato riportare il prodotto presso il punto vendita di riferimento. Nel caso in cui si sia già consumato il prodotto, si consiglia di prestare attenzione ad eventuali sintomi e chiedere il parere medico al bisogno.