Richiamo urgente prosciutto, altro rischio presenza Listeria: il Ministero della Salute chiede a tutti i cittadini di controllare questo codice | Se lo hai riportalo al negozio
Il Ministero della Salute ha provveduto a diramare l’allerta con il ritiro urgente del prosciutto per la presenza di Listeria. Attenzione!
I richiami alimentari preoccupano i consumatori che si trovano a dover affrontare a volte, situazioni piuttosto sgradevoli. Gli affettati e tutti gli alimenti in generale, vengono sottoposti a controlli pre e post produzione che potrebbero fermare la loro immissione sul mercato.
I controlli alimentari sono volti ad assicurare che, il prodotto che viene immesso sul mercato, sia effettivamente di qualità elevata e non sia un rischio per la salute del consumatore.
In tutto il processo che va dalla raccolta o acquisto della materia prima, fino ad arrivare all’immissione sul mercato del prodotto finito, potrebbero esservi delle problematiche che rendono il prodotto non edibile e potenzialmente pericoloso.
Più manipolazioni subisce il prodotto e maggiore sarà il rischio. Basta un errore e il Ministero della Salute è chiamato ad intervenire.
Il Ministero della Salute ha diramato l’allerta
Sul sito ufficiale del Ministero della Salute è possibile andare a consultare tutti i richiami alimentari che ci sono stati nelle ultime settimane. Non sono pochi i prodotti che vengono inseriti nella lista dei richiami per via della presenza di elementi potenzialmente pericolosi per l’individuo. Questa volta la contaminazione potrebbe provocare delle serie problematiche al consumatore che decide di mangiare il prodotto anche se considerato pericoloso. Ad essere interessato da questa problematica oggi è uno degli alimenti maggiormente mangiati dagli italiani, utilizzato anche da chi si porta il pranzo sul posto di lavoro.
Stiamo parlando del prosciutto, una prelibatezza nostrana che potrebbe essere addirittura pericolosa. L’allerta è stata diramata e il ministero della salute ha provveduto a richiamare il prodotto dal commercio, chiedendo, a chi lo avesse già acquistato di riportarlo presso il punto vendita di riferimento.
Tutti i dettagli del prodotto non idoneo ai controlli
Potenzialmente pericoloso per il consumatore, per via della presenza di Listeria monocytogenes al suo interno. Questo il motivo che avrebbe spinto il Ministero della Salute a diffondere il richiamo di un loro di prosciutto crudo a marchio Sisa. Sull’avviso vengono riportati tutte le specifiche di questo prodotto finito nell’occhio del ciclone, per una qualità non congrua a quella richiesta per il mercato.
Nello specifico, il prodotto è venduto in confezioni da 100 g con il numero di lotto 341 e la scadenza 28/10/2024. Commercializzato dall’azienda D.IT e prodotto dall’azienda M&C SRL. Lo stabilimento di produzione si trova a Pascola, in zona industriale Asi Caivano (NA), il marchio di identificazione IT S2Q20 CE.