Richiamo Volkswagen, sono tantissimi i modelli a rischio incendio: l’elenco completo delle vetture da portare subito indietro | Perdere tempo è pericoloso

Volkswagen - fonte_Ansa - palermolive.it

Volkswagen - fonte_Ansa - palermolive.it

La Volkswagen è nei guai, sono moltissimi i modelli che sono a rischio incendio e che potrebbero essere ritirati. 

Non c’è pace per coloro che sono i protagonisti del mercato automobilistico. Sappiamo bene quanto sia la crisi economica, sia i cambiamenti che si sono avuti al suo interno, stiano rendendo la vita difficile a tutte le case automobilistiche.

I colossi del mercato stanno soccombendo sotto i colpi di un mercato che ha visto calare in maniera vertiginosa le vendite e come se questo non bastasse ha visto arrivare i nemici dalla Cina.

Tra le case automobilistiche che stanno accusando il colpo, a livello economico, ma anche di obiettivi annuali posti è la Volkswagen. La casa tedesca si trova ad affrontare problematiche non di poco conto, divisi tra il bisogno di aumentare le vendite e le problematiche dei motori a loro marchio.

Migliaia i modelli che sono finiti nell’occhio del ciclone e le notizie a riguardo non sono incoraggianti.

Il gruppo Volkswagen finisce nei guai

Da sempre Volkswagen è considerata uno dei colossi del mercato automobilistico. Sono moltissimi coloro che nel corso dei decenni si sono affidati alle automobili tedesche, da sempre sinonimo di sicurezza, di affidabilità e di una capacità di sopportare lunghi viaggi, non indifferente. Ma anche le grandi aziende a volte subiscono degli stop nella loro produzione e nelle vendite. Non di rado i momenti di profonda crisi si sono presentati proprio nel momento in cui il mercato ha affrontato dei cambiamenti notevoli, come quelli che si stanno avendo di recente. Ovviamente si sta parlando del tanto atteso e al tempo stesso, tanto temuto motore elettrico, a cui occorrerà farci l’abitudine a breve.

Un lavoro intenso è quello che è stato chiesto alle case automobilistiche, ma le notizie contrastanti, hanno fatto in modo che gli automobilisti sviluppassero una certa diffidenza nei loro confronti e questo potrebbe aver giocato un brutto scherzo a Volkswagen. Sembra che alcune auto del suo gruppo presentino serie problematiche.

Fabrica Volkswagen - fonte_Ansa - palermolive.it
Fabrica Volkswagen – fonte_Ansa – palermolive.it

Nel gruppo tedesco inizia a salire la preoccupazione

La notizia delle problematiche che stanno affliggendo alcune delle maggiori case automobilistiche arrivano proprio dalla Germania e sono riportate dalla rivista tedesca Build. Sembra che vi sia un maxi richiamo di ben 100 mila automobili che interessa il Gruppo Volkswagen. le problematiche riscontrate potrebbero essere così gravi da portare, addirittura all’incendi delle vetture. I brand che sono stati coinvolti sono Audi, Seat, Skoda e appunto Volkswagen. Le auto che avrebbero presentato delle problematiche sarebbero state tutte prodotte tra il 2020 e il 2022.

Nello specifico l’autorità tedesca KBA avrebbe utilizzato un fissaggio della copertura del motore non adeguato. Il contatto tra tale elemento e le componenti calde, potrebbe portare addirittura a un incendio. 16 sarebbero i casi che sono già finiti sotto inchiesta e quello che si teme è che questa problematica si possa presentare anche in modelli più recenti.