Richiamo vongole surgelate, contengono un composto velenoso pericoloso per la salute: se hai questa confezione segui la procedura per la restituzione

Vongole ritirate - fonte_Canva - palermolive.it

Vongole ritirate - fonte_Canva - palermolive.it

Vongole surgelate sono state richiamate dal mercato per via della presenza di un composto velenoso per l’uomo, attenzione se le hai acquistate.

Dopo un periodo che sembrava essere abbastanza tranquillo sotto il profilo dei ritiri alimentari, ci siamo di nuovo. Il Ministero della Salute nelle ultime ore ha dovuto diramare un nuovo comunicato per quello che riguarda il ritiro dal commercio di un prodotto alimentare.

L’allarme ha fatto preoccupare quelli che sono i consumatori abituali del prodotto che devono fare i conti con un pericolo veramente imminente. Chiunque abbia acquistato vongole surgelate nelle ultime settimane deve prestare attenzione al prodotto.

Alcuni lotti di vongole sono state eliminate dal mercato, per la presenza di un composto che, se consumato potrebbe essere oltremodo pericoloso. Questo è il comunicato diramato e a cui i supermercati, insieme ai consumatori devono prestare attenzione per non mettere a repentaglio la loro salute.

Il pesce soprattutto se surgelato può essere veramente molto pericoloso se, durante la preparazione e tutto il percorso dal trasporto alla messa in vendita non vengono seguite regole specifiche. I molluschi poi, possono essere un grande rischio per il consumatore, proprio per questo motivo occorre prestare molta attenzione, soprattutto nel caso di un ritiro alimentare.

Il composto velenoso per l’uomo presente in grandi quantità

Le vongole che sono state ritirate dal mercato presentano un elevato livello di PFAS. Esso sempre presente all’interno di alcuni alimenti, non deve mai superare limiti decisi dalla legge. Il PFAS sono composti  chimici industriali altamente persistenti all’interno degli ambienti e non riescono a degradarsi facilmente. All’interno del corpo umano si accumulano e sono potenzialmente pericolosi.

Questo è quello che è successo al lotto di vongole del Pacifico che sono state ritirate dal commercio perchè potenzialmente dannosi. Se si hanno confezioni di questo prodotto, è opportuno riconsegnarle presso il punto vendita di riferimento.

Vongole - fonte_pexels - palermolive.it
Vongole – fonte_pexels – palermolive.it

Le specifiche del prodotto ritirato

Il lotto per cui si è provveduto al richiamo è il VN166VI026, prodotte presso Viet Long Kien Giang Limited Company, Vietnam e distribuite da Nai Prodotti Ittici Srl. Si tratta di Vongole del Pacifico cotte, sgusciate e surgelate di marchio Marinai.

Si consiglia di controllare immediatamente i prodotti che sono conservati in casa. Le vongole sono vendute in busta termosaldata in porzioni da 120 grammi.