La Noce “accende” il ricordo del giovane Agostino Cardovino
A Palermo si ricorda il minore scomparso il 21 giugno del 2020 attraversando viale della Regione Siciliana all’altezza di via Perpignano
Le maestose luminarie in piazza ed un cartellone con foto ed avviso di commemorazione. Il quartiere Noce si prepara a ricordare Agostino Cardovino, scomparso il 21 giugno del 2020 attraversando viale della Regione Siciliana all’altezza di via Perpignano, travolto da una Dacia. Questo non è il momento per il suo rione di pensare all’aspetto penale dell’accaduto, ma di tenere vivo il ricordo di un sedicenne che era parte integrante di una comunità che da un anno è cambiata profondamente colpita da tanto dolore.
E se da una parte il grande arco che finalmente illumina una piazza buia, perché priva di qualsiasi illuminazione, viene offerto dalla ditta “Luminarie Riolo” colpita e scossa lo scorso anno da questa notizia, dall’altra l’intero quartiere insieme alla costituenda associazione “La Parte Migliore…” formata dai familiari e dagli amici di Agostino, oltre che da alcuni commercianti e appunto residenti della zona, si mobilita per l’organizzazione della serata; e così la piazza ospiterà la Santa Messa in ricordo di “Ago”. Poi si passerà alla fase profana del ricordo: ci sarà la proiezione di un video con una canzone dal titolo “21 Giugno”, cantata da uno degli amici di Agostino, Giuliano Puccio e scritta da Salvo Pernice. E, tanti piccoli altri eventi per manifestare vicinanza alla famiglia Cardovino, conosciuta ed amata nel quartiere.
E’ prevista anche una fiaccolata che, autorizzazioni permettendo, dovrebbe andare da Piazza Noce fino al luogo dell’incidente. Il rione si mobilita anche per protestare contro l’Amministrazione Comunale, incurante delle 5000 firme raccolte in una petizione con la quale veniva chiesto di mettere in sicurezza l’attraversamento; ed invece ad un anno dall’ultimo dei tragici incidenti, sono infatti ben 13 le vittime di questo incrocio, nulla ancora è stato fatto. Neppure l’innalzamento della durata dell’attraversamento per i pedoni che al momento è di circa 22 secondi.