Ricovero Papa Francesco, infezione respiratoria e problemi cardiaci

Papa Francesco al Policlinico Gemelli per un dolore al petto e una fibrillazione atriale. A rischio la sua presenza alla Settimana Santa

papa francesco

Il malore avvertito da Papa Francesco è arrivato dopo l’udienza generale e il giro sulla Papamobile con cinque bambini. Appariva tranquillo e sereno, ma chi lo conosce bene lo ha visto «affaticato». Quando è stato sollevato dalla carrozzina per salire sull’auto e tornare nella sua residenza a Casa Santa Marta ha avuto una smorfia di dolore. Qui le testimonianze si fanno confuse: c’è chi parla di «dolore al petto» e chi di «fibrillazione atriale».

Il campanello d’allarme è stato il classico dolore al petto, che Papa Francesco avrebbe avvertito nella mattinata di ieri. A provocarlo forse un problema cardio-respiratorio. Ora Francesco si trova nell’appartamento al decimo piano del Policlinico Gemelli e gli esami hanno escluso patologie gravi. Tuttavia la presenza del santo Padre alla Settimana Santa che comincia domenica è a rischio.

Il Papa da giorni non si sentiva bene: «Respira con fatica»

Secondo altre versioni invece il Papa da giorni non si sentiva bene e aveva la sensazione di respirare con fatica. A parlare del malessere cardiaco è stato il quotidiano argentino La Nacion, citando fonti dell’entourage papale. In questa versione Bergoglio avrebbe accusato il malore durante l’udienza e il suo infermiere Massimiliano Strappetti lo ha consigliato di andare al Gemelli. Gli esami clinici hanno escluso situazioni gravi. Di certo è stata esclusa l’infezione da Covid-19 per i problemi respiratori. Il trasporto è avvenuto con un pullmino medico. La diagnosi prevede «alcuni giorni di terapia medico-ospedaliera».

L’annuncio ai giornalisti del portavoce Matteo Bruni è arrivato alle 16,09: «Il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati». La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo, con la memoria anche a quel 4 luglio del 2021. Quando sempre al Gemelli Francesco era stato sottoposto all’operazione al colon a causa della stenosi diverticolare.

Foto “La Nacion”

CONTINUA A LEGGERE