Rifiuti a Mondello, l’attore palermitano Alessio Vassallo si rivolge al sindaco – VIDEO

La stagione estiva è entrata nel vivo, ma a Mondello è piena emergenza rifiuti con spazzatura abbandonata in strada e spiagge invase da resti di ogni tipo, compresa la vegetazione spontanea. Nessuno interviene e l’allarme viene rilanciato, questa volta, dall’attore palermitano Alessio Vassallo tramite una storia su Instagram.

“È scoppiata l’estate – dice Vassallo – Noi vi aspettiamo qui, a Mondello. Mi raccomando, vi aspettiamo numerosi turisti di tutto il mondo. Poi parlate di turismo… Ma come come fate a mettervi in bocca la parola turismo? In una Mondello che dovrebbe essere una perla… Distrutta. È una vergogna”.

L’appello al sindaco

“Signor sindaco, mi rivolgo a lei. So che è arrivato da poco e quindi ha il massimo della fiducia, delle nostre speranze, però ci dia una mano. Non è possibile che Mondello, che è appunto una perla, dovrebbe essere proprio il centro del turismo palermitano, non c’è la raccolta differenziata. Vengono persone da fuori a buttare materassi, televisioni… c’è di tutto e di più in un posto proprio legato così al mare. Mettete la raccolta differenziata qui a Mondello. Mapiedi scoppiati…è totalmente abbandonata. E Mondello non è un paese. Molti da fuori pensano che sia un paese ma Mondello è un quartiere di Palermo che dovrebbe essere punto nevralgico del turismo palermitano, soprattutto d’estate, abbandonato a se stesso. Vi prego un intervento, portare intanto la raccolta differenziata”.

Spiagge italiane invase dai rifiuti

Le spiagge italiane subiscono quotidianamente una elevata quantità di inquinamento da rifiuti. Secondo l’indagine Beach litter 2023 di Legambiente, in media si trovano 961 rifiuti per 100 metri di spiaggia. Legambiente descrive l’incredibile accumulo di rifiuti sulle spiagge come “due corsie di una piscina olimpionica piene fino all’orlo“.

Circa il 72,5% è costituito da polimeri artificiali e plastica. Quest’anno a peggiorare la situazione sono i rifiuti in vetro e ceramica (9,2%), principalmente materiale da costruzione non correttamente smaltito in spiaggia.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Francesca Catalano