Rifiuti e disservizi RAP a Palermo, tra carenze di personale e mezzi guasti

Alle criticità croniche affrontate dalla partecipata si è aggiunto nei giorni scorsi un guasto alla pompa di erogazione del gasolio nell’autoparco di Brancaccio

concorso autisti

Rallentamenti nella raccolta dei rifiuti a Palermo. Mentre si procede al piano di pulizia straordinaria, i cui interventi dureranno fino a dicembre, ecco che la raccolta ordinaria della spazzatura arranca nel capoluogo. A chiarirne le ragioni è la partecipata stessa che afferma che i rallentamenti sono “avulsi dal progetto straordinario di pulizia”. Le cause sono infatti rintracciate in altre tipologie di problemi, alcuni di vecchia data.

Si parla infatti di “episodi contingenti legati alla cronica mancanza di risorse strumentali e umane (mezzi guasti, mancanza di personale operativo) aggravati da un guasto, nei giorni scorsi, alla pompa di erogazione del gasolio presente presso l’autoparco di Brancaccio”. Un guasto, quest’ultimo, che ha costretto i compattatori – per la maggior parte lì ricoverati – a rifornirsi presso l’autoparco di Partanna. Si allungano così i tempi di avvio dei servizi giornalieri.

DISSERVIZI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI, RAP CORRE AI RIPARI

La partecipata fa sapere di aver provveduto a disporre azioni che possano minimizzare quanto più possibile i disservizi ai cittadini. Dopo una riunione tecnico operativa nella giornata di ieri, anche con la collaborazione delle OO.SS, si è quindi predisposta una rivisitazione temporanea dell’organizzazione del lavoro. Dunque, spostamenti di equipaggi, doppi turni e interventi ad oltranza con l’ausilio di pale meccaniche, ricorrendo anche a ditte esterne durante i turni mattutini e notturni. A ciò si aggiunge, da sabato, la disponibilità di ulteriori mezzi provenienti da Napoli.

RAP rende, dunque, nota la lista degli interventi già effettuati in notturno. Essi riguardano le vie Berrettaro/ Di Gregorio, via dell’Arsenale, via Raiti, Piazza Monte Grappa; via Castellana, via Altofonte, via Pir delle Vigne, via Cesare Battisti, via Brunelleschi; via Scippateste e via Biscottari, via Celona, Corso dei Mille; via Di Cristina, via Baronio Manfredi, via Francesco Saverio; via Oreto, via Mendola, via Marinuzzi, via Buccola, via Chinnici, via Calandra.

Interventi in corso, invece, in via Oliveri Mandalà, Viale Regione Siciliana, bretella laterale Regione ( tratto Belgio -Michelangelo); quartiere Borgonuovo, in particolare via Centuripe. A seguire Largo Campofiorito.

Per stanotte sono infine in programma interventi in zona Fiera, nelle vie Ferri, Sadat, Rabin, Autonomia Siciliana, Errante, La Franca. E, ancora, in zona Policlinico, zona Oreto vecchia, in via Filippo Corazza e Corso Calatafimi all’altezza dell’Albergo delle Povere.

CONTINUA A LEGGERE

 

Incendi di rifiuti a Palermo, cataste di spazzatura in fiamme in diversi quartieri