Home Ambiente e tecnologia Rifiuti, pronto bando termovalorizzatore. Musumeci: “Questione di giorni”

Rifiuti, pronto bando termovalorizzatore. Musumeci: “Questione di giorni”


Redazione PL

Non è ancora chiaro se sarà costruito un solo impianto, in una zona centrale della Sicilia, oppure due, di dimensioni più modeste, rispettivamente nella parte orientale e occidentale

rifiuti

Il presidente delle Regione Siciliana, Nello Musumeci, annuncia che il bando per il termovalorizzatore è ormai ultimato e pronto per la pubblicazione. “È questione di giorni”, aggiunge nell’affrontare la delicata questione dell’impianto che produrrà energia a partire dalla combustione dei rifiuti.

Un solo impianto?

Come si legge sul Giornale di Sicilia, non è ancora chiaro se la costruzione riguarderà un solo impianto oppure due. Il termovalorizzatore si troverebbe, infatti, fra Caltanissetta ed Enna, in un’area centrale dell’isola, con un conseguente aumento della mobilità dei rifiuti. Si tratterebbe di costi e disagi di cui occorre tener conto.

Proposta in esame, dunque, sarebbe quella di realizzare due temovalorizzatori, forse di dimensioni più modeste, ma situati uno nella parte occidentale della Sicilia, l’altro in quella orientale.

Potrebbero interessarti