Rifiuti, Schifani promette: “Revisione piano e poi termovalorizzatori”

schifani

La foto d'archivio del 31 luglio 2012 mostra il presidente del Senato, Renato Schifani, durante il suo intervento alla cerimonia del Ventaglio a Palazzo Madama a Roma. Quello di Mario Monti "non credo sia stato un appuntamento istituzionale. Ha fatto una conferenza politica dove ha lanciato un manifesto per una candidatura. Credo che sarebbe stato meglio fare questo in altre occasioni". Lo ha detto oggi il presidente del Senato, Renato Schifani, parlando a margine della visita in Afghanistan. ANSA/MARIO DE RENZIS

Quello dei rifiuti – dichiara Renato Schifani – è uno dei temi prioritari del mio governo. Per questo motivo ho voluto che questa prima riunione si tenesse qui in Presidenza, per condividere insieme all’assessore strategia e tempistica prima della presentazione del Piano”.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha presieduto stamattina ad un tavolo tecnico a Palazzo d’Orleans, alla presenza dell’assessore ai Rifiuti Roberto Di Mauro, del dirigente generale del dipartimento competente Calogero Burgio e di esperti e tecnici dell’amministrazione regionale.

Il nuovo documento redatto, oltre che attraverso i dati pubblici messi a disposizione dall’Ispra, grazie al confronto con le Srr, società per la regolamentazione del servizio di gestione de rifiuti, e con i gestori attuali degli impianti. In modo tale da avere una “fotografia” reale della situazione nell’Isola.

Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema dei termovalorizzatori. Il dimensionamento sarà condizionato ai contenuti del nuovo Piano, per il quale da oggi partiranno i 45 giorni per la presentazione di eventuali osservazioni.

CONTINUA A LEGGERE 

Palermitana ruba soldi e gioielli a casa di un’amica, incastrata da un video

Collaborazione pubblico-privati, firmato protocollo tra Comune di Palermo e Cassa Depositi e Prestiti