Rilascio passaporto, attivata agenda prioritaria per le urgenze

passaporto

Novità per quanto riguarda il rilascio del passaporto, soprattutto per i casi d’urgenza. La Polizia di Stato infatti ha comunicato che “al fine di venire incontro alle esigenze del cittadino è stata attivata, parallelamente all’agenda ordinaria, un’agenda prioritaria per le urgenze”.

Per quanto riguarda Palermo “la predetta agenda è già visualizzabile ed operativa per l’Ufficio passaporti della Questura di Palermo e del Commissariato di P.S. Bagheria con la prossima graduale estensione a tutti i Commissariati di P.S. sia sezionali che distaccati.

L’agenda prioritaria mira a risolvere in modo rapido ed efficace i casi d’urgenza ed è rivolta ai residenti nella provincia di Palermo che sotto la propria responsabilità (DPR 445/2000) dichiarano, attraverso la compilazione di un apposito modulo, di trovarsi nelle condizioni di urgenza previste per il rilascio del passaporto entro 30 giorni per motivi di studio, lavoro, salute, turismo, allegando inoltre la documentazione attestante l’urgenza (in lingua italiana) e la data del viaggio.

Altre motivazioni dovranno essere specificate e valutate dall’ufficio passaporti interessato. Infatti, nel caso in cui non ci fossero appuntamenti disponibili neanche nella sezione delle urgenze, comparirà un tasto ben evidente che consentirà al cittadino di compilare, stampare e firmare un modulo in cui segnala i motivi dell’urgenza per le successive valutazioni. L’urgenza non potrà essere assicurata in caso di motivi ostativi al rilascio del passaporto