Rimborsi 730 bloccati, se hai segnato questa casella aspetta e spera: ecco quando rivedrai i tuoi soldi

Soldi bloccati per una casella del 730

Soldi 1 (Canva) - palermolive.it

Se nel 730 hai spuntato questa casella sei fregato. Prima che avrai i tuoi soldi passeranno secoli. Controlla di non aver sbagliato.

In questo periodo, oltre al pensiero fisso riguardante le festività natalizie, le cene ricche di delizie, i regali, i parenti e gli amici, c’è un altro chiodo fisso nella mente di molti.

Stiamo parlando dei rimborsi e del ben noto 730, vale a dire la dichiarazione dei redditi che viene stipulata da praticamente chiunque (dai lavoratori ai pensionati).

Se questo modulo non viene presentato per tempo o viene compilato in modo sbagliato, i tempi per poter ricevere il proprio denaro si dilatano notevolmente.

Nel dettaglio, se nel momento in cui hai compilato il 730 hai barrato una precisa casella, allora prima di rivedere i tuoi soldi passerà un mucchio di tempo.

730, occhio alla fatale casella

Quando si compilano moduli e documenti, bisogna sempre stare attenti perché sono operazioni importanti e delicate. Se sbagli anche solo una virgola, potresti finire in un vortice di iter burocratici che faranno allungare i tempi di attesa. Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, se durante la sua compilazione hai segnato una precisa casella puoi dire addio ai tuoi soldi (almeno per il momento).

Infatti, proprio questa casella spuntata fa allungare di parecchio i tempi di attesa e ti ritrovi circondato da persone che hanno già ricevuto i loro soldi mentre tu sei ancora lì ad aspettare invano. Devi prestare la massima attenzione a quando compili moduli del genere, altrimenti finisci in guai seri.

Ritardo assurdo per una casella del 730
Soldi 2 (Canva) – palermolive.it

Non segnare quella casella

Per evitare di commettere nuovamente lo stesso errore, adesso ti dico quale casella spuntata fa dilatare i tempi di attesa della tua richiesta del 730 in modo spropositato. Oramai è troppo tardi per cambiare le carte in tavola e se hai sbarrato questa fatidica casella, sei costretto ad aspettare molto per rivedere i tuoi soldi. Infatti, se hai compilato in questo modo il 730 i tuoi soldi potrebbero arrivare anche nel 2025. In ogni caso, adesso ti dico l’errore che devi cercare di non commettere più.

Quando compili il 730, se non vuoi aspettare secoli per ricevere i tuoi soldi, non segnare mai la casella nominata ‘730 senza sostituto di imposta’ con la lettera A e non sbarrare la dicitura ‘Mod. 730 senza sostituto’ nella sezione dei dati del sostituto che effettua il conguaglio. Se lo fai, i tempi di attesa si dilateranno parecchio perché in questo modo sarà l’Agenzia delle Entrate a proseguire con l’eventuale rimborso che ti spetta. Sei hai agito così, ormai è troppo tardi per cambiare ma la prossima volta stai attento a cosa segni sul modulo del 730.