Lunghe code, tanta gente sia di mattina e soprattutto di pomeriggio. Non si tratta della fila per i saldi, ma dell’ennesima sconfitta per il commercio di Palermo: la svendita della Rinascente di via Roma. Una fila infinita di persone al megastore dove negli ultimi giorni si trovano maxi sconti come se fosse un vero e proprio mercatino, tra lacrime e delusione dei dipendenti.
Il megastore di lusso con le più importanti firme della moda chiuderà i battenti, a meno di clamorosi colpi di scena, il 31 ottobre. In una ormai spenta via Roma, la Rinascente cattura lo sguardo di tutti dall’esterno con la sua grandezza; ma basta entrare dentro per rendersi conto che per il grande magazzino, riaperto nel febbraio del 2010, siamo arrivati ai titoli di coda: merce abbandonata sui tavoli, scaffali vuoti e espositori chiusi.
La Rinascente dovrebbe chiudere alla fine ottobre, quando scadrà il contratto d’affitto dell’immobile di proprietà della società Inarcassa. Le conseguenze economiche sarebbero disastrose, con i licenziamenti previsti che coinvolgerebbero 300 famiglie e che darebbero un duro e definitivo colpo alla crisi di commercio della via Roma, da sempre stata una degli assi portanti della città.