Rinnovo Contratto Nazionale Metalmeccanici, a Palermo scatta lo sciopero: previsto sit-in davanti a Sicindustria
Incroceranno le braccia domani, per 8 ore, i lavoratori metalmeccanici per lo sciopero proclamato da Fim Fiom e Uilm. In programma un sit-in dalle ore 9 presso la sede di Sicindustria a Palermo, in via XX settembre.
I metalmeccanici, che in questi giorni stanno svolgendo le assemblee nei luoghi di lavoro, chiedono il rinnovo del CCNL Industria scaduto a giugno. Il Contratto Industria riguarda quasi 1.5 milioni di lavoratori ed è uno dei maggiori in Italia. La trattativa si è interrotta a seguito della chiusura di Federmeccanica e Assistal a trattare la piattaforma presentata dai tre sindacati di categoria e approvata dal 98% dei lavoratori metalmeccanici italiani.
“Non è mai accaduto – commenta Antonio Nobile, segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani – che la controparte presenti una contro piattaforma chiudendo di fatto il confronto con le organizzazioni sindacali, buttando via sei mesi di incontri e trattativa. Adesso siamo ad un punto di stallo e la responsabilità è soltanto di Federmeccanica e Assital. Stiamo svolgendo le assemblee in tutti i luoghi di lavoro per illustrare la situazione ai lavoratori che non ci stanno a vedere ridurre le conquiste degli ultimi contratti”. Per questi motivi i sindacati hanno deciso da subito di dare una risposta forte proclamando un primo pacchetto di 8 ore di sciopero a livello territoriale. “Domani con Fiom e Uilm Palermo saremo davanti la sede di Sicindustria di via XX settembre, per chiedere a gran voce il rinnovo del CCNL auspicando un cambio di direzione da parte di Federmeccanica e Assistal che permetta la ripresa della trattiva”.